Matrimonio in Chiesa

“Portare all’altare” il fidanzato o la fidanzata: è il sogno di tutti gli innamorati, è la più classica e tradizionale cerimonia di matrimonio, da celebrare nella Chiesa di lei o di lui, o della futura zona di residenza.

Ma il matrimonio in Chiesa è anche un evento da organizzare nei minimi dettagli, per questo si inizia almeno un anno prima per scegliere la chiesa e il parroco, successivamente iniziare i corsi prematrimoniali e adempiere alle pratiche burocratiche, e fino all’ultimo giorno è sempre una lotta contro il tempo per terminare i preparativi! Il ristorante, la lista degli invitati, la scelta del vestito, fino alle partecipazioni e agli addobbi floreali, il tutto sembrerà un lavoro interminabile. Ma siete in due, è una delle vostre prime “prove” insieme, e parenti e amici saranno contenti di aiutarvi.

Giunti finalmente al grande giorno, tutto sarà pronto e dovrete solo vivere al meglio una giornata molto intensa. Gli inconfondibili momenti caratterizzanti del matrimonio in Chiesa emozioneranno tutti gli invitati: la cerimonia del “sì” e dello scambio delle fedi, il bacio, l’uscita degli sposi accompagnata dalla famosissima Marcia Nuziale di Felix Mendelssohn-Bartholdy, il lancio del riso…

Il rito cattolico prevede poche ma irrinunciabili regole di galateo: il ritardo della sposa, che entra in Chiesa sotto braccio al padre, non deve superare i dieci minuti, nessuna invitata può vestirsi di bianco (o di nero), la famiglia dello sposo deve collocarsi in prima fila a destra guardando l’altare, quella della sposa a sinistra.

Gli sposi hanno possibilità di scegliere letture e canti, in alcuni casi si può concordare con l’officiante anche qualche canzone non sacra. È ovviamente importante anche la scelta dei fotografi a cui affidare il servizio del matrimonio: JoyPhotographers è l’opzione migliore!

Non resta dunque che rilassarsi, i fotografi per il tempo necessario vi ruberanno agli invitati per uno splendido servizio fotografico, e dopo finalmente vi potrete immergere nei festeggiamenti in un gioioso ricevimento assieme ai vostri cari e agli amici vecchi e nuovi, vicini e lontani.

E dopo una giornata campale, si tira il fiato e si riparte per il viaggio di nozze… intanto, provvederanno i JoyPhotographers a selezionare per voi i ricordi di una giornata indimenticabile!