Matrimonio in Montagna

“L’amore è un abbraccio soffice
di cielo e di nuvole
su una cima raggiunta
col cuore in festa.”

Bianca Di Beaco

Le vette delle Alpi offrono uno spettacolo unico in qualsiasi periodo dell’anno. Ogni stagione ha il suo particolare paesaggio. In inverno per esempio, quando è meno usuale sposarsi, il bianco scintillante delle cime innevate dona una cornice magica per una festa che ha proprio nel bianco il colore più rappresentativo.

Nella bella stagione, la montagna si presta perfettamente per cerimonie all’aperto: la calura cittadina rimane un lontano ricordo e ci si può perdere fra i colori del paesaggio, il verde della vegetazione, sempre più corta man mano che si sale di altitudine, e l’azzurro del cielo limpido e dei laghi d’alta quota. La natura e la flora montana sono una fucina di idee anche per quanto riguarda gli addobbi floreali e gli allestimenti della cerimonia.

Il Piemonte è circondato da montagne, con un’enorme quantità di chiesette, baite in legno e alpeggi dove potrete donare un’ambientazione rustica al vostro matrimonio, rifugi e ristorantini dove gustare piatti tipici, tra selvaggina, formaggi, liquori artigianali. Se siete amanti dell’altitudine e abituati alle escursioni, sicuramente avete già in mente un luogo o una valle del cuore dove vorreste trascorrere il giorno più importante della vostra vita!

Senza spostarsi molto da Torino, troviamo subito le montagne olimpiche, le valli di Lanzo e le cime che circondano canavese, biellese e Val Sesia. A nord della regione c’è la Val d’Ossola, a sud le montagne del cuneese che guardano verso la Francia. L’Appennino che separa il Piemonte dalla Liguria è perfetto per chi vuole sentire l’ebbrezza dell’altitudine e insieme scorgere da lontano il riverbero delle onde del mare.

Soprattutto nella stagione nevosa, è importante organizzarsi per assicurare la raggiungibilità del luogo e appoggiarsi ad un albergo per ospitare gli invitati che vengono da lontano. Ma anche d’estate il bel tempo è talvolta una scommessa: è consigliabile, in caso di tempo volubile, disporre di un ampio spazio al coperto o tensostruttura dove festeggiare, godersi il rinfresco, e stringersi al riparo da imprevedibili acquazzoni!