Castello Benso di Mercenasco

Il Castello “Benso” di Mercenasco sorge su una altura a est del paese, non lontano dal lago di Candia.

Documentato come “castrum” o “receptus”, la struttura presenta delle fondamenta databili al XV secolo. Appartenuto alla casata dei conti Valperga di Masino sino al XVI secolo, poi passato ai marchesi Graneris de la Roche che lo possedettero dal XVII al XVIII secolo, fu ceduto ai marchesi Compans di Brichantea Challanti. All’inizio del Novecento furono proprio i Compans ad incaricare l’architetto Jean Chevalley di realizzare le trasformazioni strutturali e le modifiche nell’aspetto che ancora oggi lo caratterizzano.

Gli attuali proprietari sono i conti Benso di Villamirana che, mettendo a disposizione sia l’interno dell’edificio che la terrazza e l’ampio parco, organizzano eventi e cerimonie.

fonte: Piemonteitalia.eu

Cerimonie di nozze al Castello Benso di Mercenasco

Noi di JoyPhotographers conosciamo bene il Castello Benso di Mercenasco e ci torniamo sempre molto volentieri!

Il Castello è un luogo suggestivo che si distingue dai concorrenti per la raffinatezza degli ambienti, per gli affreschi d’epoca, i pavimenti in legno e mosaico, i mobili antichi e i per i preziosi lampadari in cristallo.

È una location di classe, di grande eleganza. Comprende una vasta area all’aperto da sfruttare al meglio possibile, a partire dall’aperitivo all’arrivo degli sposi! I saloni consentono un’ampia capienza, inoltre una grande terrazza panoramica si affaccia sul parco antistante.

Fotograficamente si presta molto bene per i servizi matrimoniali. Gli interni hanno una bella luce e sono curatissimi, mentre sugli esterni c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove fare ritratti!

Sergio Benso inoltre è una persona molto simpatica, gentile e disponibile. Vi aiuterà in tutto e per tutto nell’organizzazione dell’evento e nella gestione il giorno del si.