Collina di Torino

Questa è la nostra selezione di foto scattate in matrimoni sulla collina di Torino.

La basilica di Superga, progettata da Filippo Juvarra è sagoma inconfondibile nel profilo della collina torinese, un’area che raggiunge i 720 mtdi altitudine sul livello del mare nel suo punto più alto (Colle della Maddalena), e che si estende in tutta la parte est di Torino (che è anche l’area in cui scorre, a valle, il tratto principale del fiume Po), con una dorsale che va da sud, presso il comune di Moncalieri, a nord, verso la Provincia di Asti.

(Fonte: sito del Comune di Torino)

Allontanandosi per pochissimi minuti dal centro di Torino, capita di dimenticarsi della confusione e del traffico, e trovarsi circondati dal verde e respirare aria pulita! È la collina torinese che consente questa magia. Varietà di paesaggi, bellezze della natura, boschi e sentieri, a meno di due km dalla città, nel completo silenzio.

Matrimonio in Collina di Torino: qualche scenario

Oltre a quello di Superga, sono molti i parchi della collina di Torino. Il Parco della Maddalena sulla cui sommità è posto il Faro della Vittoria, il romantico Parco Europa a Cavoretto, il Parco Leopardi, il Parco di San Vito…

Ville di origine sei-settecentesca, che godono di scorci panoramici favolosi sulla città e sull’arco alpino, rimangono nascoste tra la vegetazione, e si rivelano nel loro splendore proprio appena ci si passa vicino. Particolare gusto scenografico mostrano le prime residenze reali proiettate all’esterno della città: Villa Abegg o Villa della Regina. Per noi JoyPhotographers, la collina offre meravigliose cornici per fotografarvi nel vostro giorno più bello. Oppure – perchè no? – anche per un servizio prematrimoniale.

Foto e ispirazioni per un matrimonio in Collina

Le chiese delle frazioni collinari consentono una cerimonia nella pace, in una tipica intima atmosfera di “paese”. Splendidi palazzi, un tempo residenze nobiliari, sono ora eleganti location e ristoranti perfetti per ambientare un ricevimento. Così vicini e allo stesso tempo così lontani dalla città, che di sera apparirà come un nuvola di mille luci sotto le stelle.

Abbiamo parlato di tutte queste cose sul nostro Magazine: guarda qui altre foto e ispirazioni!