Montanaro

In questa pagina trovate nostre foto di matrimonio che abbiamo scattato a Montanaro. Ecco qualche informazione su questa zona:

Il toponimo deriverebbe, secondo il Ponchia, dalla allocazione geografica del paese che si trova in posizione rialzata rispetto alla riva dell’Orco e che, un tempo, era contornato da fitti e scuri boschi per cui da “monte nero” sarebbe derivato montanaro.
Qualcun altro vede nel suffisso -nar – una derivazione di origine celtica. Seguendo le indicazioni fornite da Rossebastiano, R.Benasostiene che l’esito del toponimo, deriva dal latino “montanus” seguito dal suffisso “arius” (indicante attività e professione) da cui “montanarius” o “montenarius”, aggettivi attestati in latino medievale.
Il toponimo che in bocca ai montanaresi suona ‘muntanèr’ con la contrazione di una evidente e aperta del suffisso latino -arius, è perfettamente in linea con altri esiti di parole contenenti il medesimo suffisso come per esempio ‘furnèr’ (fornaio) e ‘maslèr’ (macellaio) attestate anche nell’Ais. Il nome sarebbe legato perciò ad una attività di svernamento e allevamento di greggi provenienti dall’alta valle dell’Orco, da zone di montagna: le greggi dei montanari trovavano in questa zona abbondante presenza di acque necessarie all’abbeveraggio del bestiame.

(Fonte: Wikipedia)