Roero

“Fra queste colline

anche il silenzio

è verde”

(Mauro Alfonso)

Tutto il Roero, al pari delle Langhe, è notissima meta di turismo. La zona, separata dalle Langhe dal fiume Tanaro, ma unita ad essa da una tradizione storica, culturale ed enogastronomica senza pari, si contraddistingue per le sue “rocche”, calanchi pittoreschi prodotti da fenomeni di erosione del suolo da parte delle acque del Tanaro, che imprevedibilmente aggiungono un tocco “selvaggio” a un paesaggio disegnato armoniosamente da verdi colline, vigneti e frutteti.

Nel 2014 il Roero è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, insieme a Langhe e Monferrato.

Sposarsi nel Roero vuol dire riscoprire borghi storici di antiche tradizioni, chiesette di origine medievale, paesaggi disegnati da parchi e filari di coltivazioni, location dove apprezzare le tipicità della cucina piemontese e del vino, come quel bianco Roero Arneis famoso in tutto il mondo.

Una passeggiata sulla Strada Romantica delle Langhe e del Roero potrà darvi spunti su come festeggiare il matrimonio, dove allestire il ricevimento… qualche suggerimento potremo darvelo anche noi JoyPhotographers, conosciamo i luoghi alla perfezione, ed ecco alcuni tra i nostri migliori servizi fotografici scattati qui!