Matrimonio Evangelista

La Chiesa evangelica valdese è una chiesa riformata di tradizione valdese. È presente da quasi un millennio in Italia, con particolare diffusione in val Pellice, in Piemonte. Il matrimonio evangelista è un rito che abbiamo avuto spesso occasione di fotografare.

Come avviene il matrimonio evangelista

Per gli evangelici il matrimonio non è un sacramento, ma è comunque un momento vissuto in modo intenso, in cui si chiede la benedizione di Dio sulla coppia.

Non è necessario che l’unione fra gli sposi avvenga in un luogo consacrato, anche perchè il rito non prevede la presenza di immagini sacre. La scelta ideale è celebrare all’aperto, “all’americana”, e proseguire con festeggiamenti magari nella stessa location! Per la celebrazione è sufficiente la presenza del pastore, che legge una lettura e la commenta. C’è ampio spazio inoltre per una “testimonianza” degli sposi sulla loro vita di fede e sul loro percorso di coppia.

Se i due sposi professano religioni differenti, è possibile celebrare un matrimonio con rito misto cattolico – evangelico.

Foto e video di matrimonio evangelista

Ecco il video di un bellissimo matrimonio evangelista, tratto dalla nostra selezione di trailer:

E per vedere altre foto di matrimoni con rito evangelista basta navigare nei servizi matrimoniali che seguono.