Stefania & Luca

Al Castello di Lajone è il giorno di un matrimonio di quelli che non ci capita di fotografare spesso. Stefania e Luca, infatti, si sposano con una cerimonia celtica. Tutta la giornata è ambientata in questa location, dal rito che unisce gli sposi (all’aperto) fino alla festa finale piena di balli e divertimento, nelle sale del castello.

Ecco il trailer video della giornata.

TRAILER

 

Rito di matrimonio celtico

Grazie a Stefania e Luca, ora ne sappiamo di più anche per quanto riguarda le tradizioni che caratterizzano il rito di matrimonio celtico. Innanzitutto, gli sposi hanno 10 testimoni ciascuno, in particolare le damigelle di Stefania indossano bellissimi abiti di colore azzurro.

Dalle foto degli sposi sono ben visibili due momenti in particolare, che corrispondono a tradizioni celtiche della cerimonia di nozze.

  • Il rito del nodo (in inglese “handfasting”). Le mani degli sposi vengono legate insieme con un nastro, da parte dell’officiante, come inizio dell’unione di due adulti che creano una famiglia.
  • Il salto della scopa. Il rito è legato al simbolo della casa: la scopa a terra è simbolo di pulizia ma anche di difesa del focolare domestico. Gli sposi mano nella mano la scavalcano con un salto: più alto è il salto, più sarà forte il legame della coppia.

Finita la cerimonia, è il momento di entrare nel Castello, per continuare con qualcosa che anche i celti facevano in maniera abbondante: festeggiare!

Ricevimento di matrimonio al Castello di Lajone

La cena si anima, l’atmosfera si scalda, la festa decolla. Il Castello di Lajone è uno dei castelli più affascinanti del Monferrato, e gli sposi hanno avuto l’ottima idea di sfruttarlo al massimo, organizzando tutto il matrimonio in location. Si brinda, si balla, e si torna all’aperto per il taglio della torta serale.

Insieme a Stefania e Luca, una giornata unica e splendida!

28 Aprile 2018

Lascia un commento