Chiesa Madonna delle Nevi, Agliè

Ci troviamo ad Agliè, in pieno Canavese. La Chiesa Madonna delle Nevi è vicina al Castello, famoso per le riprese delle fiction televisive come Elisa di Rivombrosa.

Alcune informazioni sulla Chiesa Madonna delle Nevi, Agliè

Ecco qualche informazione tratta dal sito Girolando.it sulla chiesa, costruita nel 1773 su progetto di Ignazio Birago di Borgaro:

Nel 1754 la Chiesa Parrocchiale, dedicata a S. Maria ad Nives, si trovava in posizione diversa rispetto all’attuale; posta nelle vicinanze del castello feudale era separata da quest’ultimo mediante un fossato difensivo, oltrepassabile tramite un ponte di legno. Il 14 settembre 1777 si celebrava la consacrazione della chiesa con il nome della Madonna della Neve.

All’interno della chiesa, emerge un piacevole movimento di linee ed ombre nei costoloni, nelle cornici delle finestre e nei capitelli conferito alla struttura dai raffinati stucchi opera del Bolina.

La pianta è a croce latina ad una sola navata. All’altezza del transetto al centro è stato inserito il nuovo altare verso il popolo, sostenuto da quattro angeli di legno dorato. La tela dietro l’altare maggiore rappresenta la Madonna con il Bambino Gesù, circondati da angeli: uno di questi offre alla Vergine il plastico della basilica romana di Santa Maria Maggiore, detta, secondo la tradizione, “della neve”…