Chiesa SS Sebastiano e Cassiano, San Sebastiano da Po

La chiesa, ora unica parrocchia del Comune, si trova alla Villa tra il Castello ed il vecchio Palazzo Municipale. L’edificio fu ingrandito in tutte le sue parti con progetto dell’architetto Vittone e terminata nel 1762. Ha la forma simile a croce oblunga e ai quattro lati della base della volta della cupola principale sono dipinti, quasi a grandezza naturale, i quattro evangelisti, mentre al centro della volta è dipinta la Triade in gloria con i cori angelici.

L’altare centrale (1776) è ricchissimo di lavorazione, incrostato di marmi policromi, adorni negli spigoli di volute con gli angoli anteriori rivestite da due colonnine di marmo prezioso, ha nel centro la porticina del tabernacolo rivestita di rame dorato con la rappresentazione, a sbalzo, della Fede.

Gli altari laterali sono dedicati uno alla Madonna del Rosario e un altro a Gesù in Croce.
Il Battistero, del secolo XVIII è scavato nel muro e adorno di rilievi barocchi ed ha un’alzata con il Battesimo di Gesù scolpito in tutto rilievo. Il pulpito in legno sopra la balaustra, a destra dell’altare maggiore, è a pianta poligonale con bassorilievi rappresentanti San Sebastiano e i quattro Evangelisti. Il basamento è a piramide rovesciata ed è anch’esso adorno di rilievi barocchi. L’organo ad una tastiera con 717 canne è opera di Giuseppe Lingua di Torino e fu costruito nel 1807.

fonte http://www.prolocosansebastianodapo.it

Foto di matrimonio a una cerimonia a San Sebastiano da Po

Questa chiesa per noi di JoyPhotographers è molto comoda per le coppie che decidono di prepararsi e di fare il ricevimento al Castello, in quando è adiacente e così si azzerano i tempi di trasferimento!