All’estremità occidentale del centro storico di Revello sorge la chiesa della Collegiata, eretta verso la fine del XV secolo, per decreto dell’allora papa Sisto IV (1483).
Lo stile è tardo-gotico, dalle forme misurate ed eleganti, tuttavia sono evidenti gli schemi romanici soprattutto per la facciata. Tutta la struttura è lineare e solenne, compreso il possente campanile ad otto piani, con finestre incompiute e privo di cuspide.
Tra le opere d’arte contenute si segnalano il portale, realizzato in marmo di Calcinere (Valle Po) nel 1534 da Matteo Sanmicheli e la porta in legno di vite, suddivisa in venti pannelli decorati.
All’interno sono conservati polittici cinquecenteschi, tra i quali il Polittico dei Santi Pietro e Paolo di Hans Clemer, composto da sei tavole adornate da una cornice dorata con intarsi geometri. Nelle tre tavole inferiori sono rappresentati i santi Pietro, Giovanni Battista e Paolo, in quelle superiori compaiono i Santi Costanzo e Chiaffredo e l’adorazione dei Magi.
Inoltre arricchiscono l’interno alcune tele di ricercata fattura del ‘700 e ‘800, un pregevole fonte battesimale, l’altare maggiore in marmo bianco e il pulpito ligneo secentesco.
Fonte: sito Saluzzo Turistica