Davide Muroni spesso vorrebbe essere altrove, ma quando c’è di mezzo la fotografia questo non succede mai.
Durante un viaggio in Tibet di tanti anni fa, complice forse l’aria rarefatta per l’alta quota, Davide realizza chiaramente che scattare fotografie lo rende felice come poche altre cose riescono.
Da quel momento porta avanti la passione, si esercita come un matto e inizia a studiare i maestri della fotografia passati e quelli attuali.
Sfrutta la sua capacità di osservazione per affinare il suo stile fotografico e migliorare la sua sensibilità.
Davide si appassiona quindi al matrimonio, e nel 2008 fonda insieme a Stefano Serra lo studio JoyPhotographers, con il desiderio di portare idee nuove e freschezza nella fotografia di cerimonia.
Sono gli anni in cui stanno diventando popolari dei nuovi stili fotografici nel matrimonio, che vanno oltre al reportage foto giornalistico classico.
I nuovi stili uniscono creatività e capacità di cogliere gli attimi salienti in immagini che rompono gli schemi della fotografia di matrimonio. JoyPhotographers porta avanti questo filone creativo da pioniere in Italia e se ne fa interprete.
Idolo indiscusso dell’epoca è un fotografo di San Francisco, Ben Chrisman, che tutt’ora è fonte di grande ispirazione: www.chrismanstudios.com. Dobbiamo tutti tantissimo a Ben Chrisman…
Insieme a JoyPhotographers, Davide porta avanti la sua vita con Tamara e adesso ci sono tre bei figli: la piccola Emma che fa quarta elementare, e poi ci sono due fantastici gemelli, Lara e Luca, che vanno già all’asilo e si divertono da matti!
Nel tempo libero a Davide piace fare sport, in particolare il pattinaggio artistico in compagnia di Emma, poi lo snowboard, la mountain bike e il nuoto.
Davide Muroni è nato a Torino nel 1976, dove ha vissuto fino a poco tempo fa e dove lavora. Adesso vive nella tranquillità di Druento, piccolo paese nella prima cintura vicino al parco La Mandria.