Come e quando avete iniziato a fotografare matrimoni?
Stefano inizia a fotografare matrimoni a vent’anni nel lontano 1996 quando ancora c’erano le hasselblad medio formato, le pellicole e gli esposimetri esterni.
Davide Muroni inizia nel 2004 assistendo Stefano e offrendosi volontario per fotografare i matrimoni di tutti i suoi amici.
Nel 2008 Davide e Stefano fondano JoyPhotographers per avere la libertà di sviluppare la propria visione fotografica e proporre un nuovo stile fotografico per le coppie che vogliono un ricordo differente del giorno del matrimonio, rispetto ai servizi classici.
Tra il 2009 e il 2011 si aggiungono alla squadra Alessio Zanfini, Davide Longo e Davide Dusnasco che assimilano con grande entusiasmo le nostre idee e da assistenti diventano gradualmente primi fotografi sicuri e indipendenti.
La passione per la fotografia e l’entusiasmo di partecipare a un giorno di festa speciale ci unisce nel nostro lavoro.
Qual è il vostro stile?
Noi siamo specializzati nella fotografia di matrimonio creativa.
L’approccio di base è quello documentaristico: raccontiamo la storia del giorno del matrimonio con immagini naturali e spontanee, senza interferire con l’andamento della giornata.
Ma un matrimonio per noi non è completo senza i ritratti di coppia e le foto di famiglia.
In ogni situazione usiamo il nostro estro per creare delle immagini uniche che mettano insieme bellezza, emozione e potere evocativo!
Come vi rapportate con gli sposi?
Siamo delle persone tranquille nella vita e nel lavoro, quindi non abbiamo nessun interesse a suscitare clamore intorno a noi nel giorno del vostro matrimonio!
La nostra presenza è discreta e lasciamo che gli sposi vivano la loro giornata dando indicazioni solamente durante le foto di gruppo e i durante ritratti.
Siamo consapevoli dell’imbarazzo che a volte si prova nel farsi fotografare quando non si è abituati: il giorno del vostro matrimonio ci vedrete in una luce amichevole e sarete a vostro agio, ve lo possiamo assicurare.
Come facciamo a ingaggiarvi?
Contattateci utilizzando il contact form nella pagina dei contatti specificando luogo e data del vostro matrimonio e i vostri riferimenti: vi risponderemo prontamente.
Possiamo poi organizzare un incontro in studio o se siete lontani possiamo sentirci telefonicamente o utilizzando skype.
Vi spostate anche fuori dal Piemonte?
Si, noi lavoriamo in tutta Italia ed eventualmente anche all’estero.
Fate anche il servizio solo scatti?
Si, facciamo anche il servizio solo scatti comprensivo di postproduzione di un certo numero di immagini.
Quanti fotografi ci saranno al mio matrimonio?
Siamo sempre in due: fotografo + assistente. Nel caso in cui scegliate di fare anche il video contate altre due persone, in totale saremo in quattro.
Partecipate al pranzo / cena nuziale?
Si. Pur essendo impegnati nel fotografare gli avvenimenti della festa ci fa piacere poterci sedere in un tavolo dedicato a noi, e partecipare seppur velocemente al pasto.
Quando vedremo le nostre fotografie?
15 giorni dopo il vostro matrimonio i provini saranno disponibili su una webgallery privata.
Come viene creato il nostro libro?
Utilizziamo delle webgallery interattive anche per costruire per recepire il vostro feedback e costruire insieme il libro.
Cosa ci date quando il lavoro è terminato?
Tutti gli scatti effettuati in DVD, l’album e gli eventuali album per i genitori e tutti gli scatti postprodotti.