Castelli, borghi storici e leggende: il Canavese è terra “magica” il cui fascino è accresciuto dalle numerose fortificazioni e residenze d’epoca. Iris e Alessandro, giovanissima coppia canavesana, hanno scelto di festeggiare fra le loro colline, in una soleggiata giornata di fine estate.
E la bella stagione ha simbolicamente ceduto il passo all’autunno con una castagna, che Alessandro durante la sua preparazione ha lasciato sul divano come piccolo portafortuna. Iris intanto era ad Agliè, l’abbiamo raggiunta per gli ultimi preparativi, mentre una Fiat 514 del ’29 color blu carta da zucchero era pronta per portarla alla cerimonia. L’autista ci ha raccontato come la stessa auto sia stata galeotta per l’amore a prima vista dei propri genitori!
La gremitissima sala del Comune di Agliè ha ospitato le nozze, suggellate da commossi applausi e lanci di riso all’uscita. Ci siamo spostati al Castello di Agliè, scenografia di tante fiction televisive, stavolta cornice d’eccezione per foto di gruppo con parenti e amici, e soprattutto per scatti più romantici con gli sposi, con gli ultimi raggi di sole della giornata e dell’estate ad accarezzare le mura dell’imponente costruzione.
È un altro Castello ad ospitare il ricevimento: quello di Pavone, gioiello medioevale del Canavese. Particolarmente “intonato” alla cornice è stato l’aperitivo: la sorella di lei, Ingrid, accompagnata dal padre, travestendosi da menestrello cantastorie, ha declamato in rima le “gesta” passate di Iris e Alessandro, con gran divertimento degli invitati, che forse ancora non conoscevano alcuni curiosi aneddoti delle vite dei loro amici…
Una festosa atmosfera ha accompagnato tutta la cena, e per il taglio della torta ci siamo spostati in una sala nel cuore del parco. Le mongolfiere di carta hanno infine illuminato il buio serale, salendo a confondersi con le stelle del cielo, e dolcemente augurando a Iris e Alessandro una meravigliosa vita insieme!
20 settembre 2014