Il briefing col tuo fotografo: 3 ragioni per sfruttarlo bene

Cari sposi, per godervi il matrimonio e avere belle foto, ecco un utilissimo consiglio che non trovate sui tanti siti dedicati ai matrimoni. E non è presente nemmeno sui manuali per noi fotografi!

Col tempo ne abbiamo capito tutti i vantaggi, e infatti consigliamo ai nostri sposi di sfruttarlo bene.

Sto parlando del briefing: un piccolo incontro con voi, di una mezz’oretta, un mese prima del matrimonio.

Ma cosa c’è di tanto speciale nel briefing?

briefing fotografo matrimonio

Principalmente 3 cose.

1. Ci conosciamo

Vi facciamo delle belle foto quando ci conosciamo. E per conoscerci, il modo migliore è il briefing.

Creare una relazione tra noi fotografi e voi sposi è importante. Per noi ha molto valore capire le vostre esigenze, la vostra sensibilità, il vostro carattere. Perché durante il matrimonio vorrete soprattutto sentirvi bene. Essere ascoltati e capiti al volo. A volte un po’ guidati. O sbaglio?

Conoscendoci potremo creare, nel giorno del matrimonio, un rapporto di fiducia. Anche con gli invitati: sappiamo relazionarci anche con loro, in modo che siano i nostri primi “alleati” quando c’è da fotografare un momento emozionante e imperdibile.

organizzazione matrimonio

STORIA VERA: una sposa mi ha raccontato che sua mamma, guardando l’album, ha detto: “Ma allora le foto le ha fatte un professionista. Pensavo fosse un tuo amico!”. Come mai pensava fossimo amici? Ecco perché: con gli sposi ci chiamavamo per nome. Eravamo vestiti eleganti, come degli invitati. In più sapevamo comunicare facilmente con gli amici. E allora la mamma della sposa ha pensato fossimo amici anche noi: la figlia era così serena e tranquilla, e il fotografo non sembrava il classico “matrimonialista”.

Lo racconto anche in questo video, che ho fatto proprio perché conoscersi nel briefing è molto importante.

…Come vi sentireste, al contrario, se al vostro matrimonio arrivasse un fotografo che non avete mai visto? Che non avete scelto personalmente? Che scatta foto che non rispecchiano le vostre aspettative, il vostro stile, il vostro modo di vivere l’evento?

Il successo delle foto che avete visto e apprezzato sono il frutto del rapporto creato tra noi fotografi e gli sposi. E questo rapporto si crea, appunto, attraverso un buon briefing insieme.

frasi matrimonio originali

2. La scaletta della giornata

Costruire insieme la giornata, passo dopo passo. La scaletta è importante!

A volte capita qualche imprevisto che modifica la giornata del matrimonio. Esempio? La truccatrice finisce in ritardo. Il testimone con le fedi si è perso per strada. Un acquazzone costringe a rimandare il taglio della torta. Eccetera.

Ma avendo la scaletta della giornata, con orari e spostamenti, il fotografo può anticipare gli imprevisti che potrebbero accadere. E non “mancare” la foto nelle situazioni che contano. Per far questo, annotiamo tante informazioni, comprese alcune che vi sembreranno poco importanti. Esempio: il numero di telefono dell’autista.

briefing fotografo matrimonio

STORIA VERA: ho fatto un matrimonio in un paese con tante piccole frazioni. Gli sposi mi hanno indicato la chiesa del paese come luogo della cerimonia, ma non mi sapevano dire con esattezza la frazione. E così mi sono trovato nella chiesa sbagliata! Ma nel briefing avevo preso il numero dell’autista: l’ho contattato per risolvere l’equivoco, riuscendo così a spostarmi per tempo nel luogo giusto. Cosa sarebbe accaduto se non avessi avuto quel numero? Tantissime foto perse. Ma grazie a un buon briefing… Problema risolto

La scaletta della giornata è una cosa molto importante che il fotografo vi chiederà. Fate una bella lista con orari, indirizzi, numeri di telefono. Nel vostro matrimonio nulla deve essere lasciato all’improvvisazione!

briefing fotografo matrimonio

3. Le foto che non devono mancare

Ci sono foto che alcuni sposi ritengono ovvie, e se le aspettano perché sono tipicamente “da matrimonio”. Il rischio, però, è che il fotografo non le faccia… e voi rimaniate senza.

PERCHÈ? 🙁

Il fotografo non ha una sequenza di immagini che “deve” ripetere ad ogni servizio. I matrimoni che fotografiamo non sono tutti uguali. Ogni coppia ha gusti differenti: per esempio, non tutti amano il vestito della sposa appeso o i dettagli dei gemelli. Quindi non è detto che il fotografo scatti queste foto, se non gli sono state richieste.

Il briefing con il fotografo è il momento per dirgli le foto che volete assolutamente avere!

frasi matrimonio originali

A quali foto tenete particolarmente? Pensate a:

  • Ritratti in posa, magari in un certo luogo
  • Foto di gruppo, con i genitori o con i testimoni o con certi amici
  • Foto particolari (con fedi, abiti, make up…)

e diteli durante il briefing. E il giorno del matrimonio, sarà il fotografo stesso a ricordarvi le foto che avete richiesto. Questo vi eviterà anche la spiacevole sorpresa di un fotografo troppo “accentratore” – che obbliga gli sposi a mille foto in posa o di gruppo – oppure di un fotografo troppo “invisibile” – che potrebbe dimenticare alcune delle foto che davate per sicure.

E se durante il matrimonio ci sono degli elementi importanti che gli sposi ci fanno notare, la foto la scattiamo, eccome. Per esempio un dettaglio dei gemelli dello sposo che raffigura la mappa delle città d’origine degli sposi… Oppure l’orologio regalo del nonno 🙂

briefing fotografico

Ricapitolando, il briefing è questo:

  • ci conosciamo, tra sposi e fotografo,
  • costruiamo insieme la giornata: scaletta, orari…
  • è il momento per segnalare le foto cui tenete particolarmente.

Per queste 3 ragioni, fare un buon briefing col vostro fotografo di matrimonio è il primo consiglio che diamo per avere belle foto, godendovi al 100% il vostro matrimonio, senza pensieri.

Vi aspettiamo in studio!

briefing fotografo matrimonio

Stai pensando di personalizzare la cerimonia con frasi originali? Ecco 16 belle idee per le promesse di matrimonio.  

Stai cercando il fotografo per il tuo matrimonio? Contattaci subito: 

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Lascia un commento