I cani al matrimonio: ecco come far partecipare anche loro!

Tante coppie che fotografiamo hanno un compagno insostituibile nella vita di coppia di tutti i giorni: è il loro cane e molti sposi vogliono assolutamente far partecipare anche lui al giorno delle nozze. Non solo: vogliono riservargli un ruolo speciale! E allora oggi abbiamo deciso di mostrarvi tante foto di cani matrimonio tratte dai nostri ultimi servizi matrimoniali.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Si sa, il cane è il migliore amico dell’uomo. Ma – aggiungiamo noi – è anche il migliore amico della coppia, quello che ne condivide la quotidianità, che li segue con entusiasmo, simpatia e assoluta fedeltà. Dunque un posto speciale al matrimonio se lo merita tutto. In questa puntata della rubrica dedicata allo Stile Joy, oltre a farvi vedere come ci piace documentare questo fantastico protagonista, vogliamo condividere con voi anche qualche idea e consiglio.

cani matrimonio“Mamma quanto sono buone le vostre fedi!” …Ma il trucchetto è avere una buona crocchetta nascosta tra le mani! Foto Davide Dusnasco – Letizia & Fabio

Come sempre accade in questa rubrica, potete votare le foto che vi piacciono di più semplicemente “cuorandole” come fosse Instagram o il vostro social preferito. Non è una gara, non ci sono premi: è solo un’idea che abbiamo avuto per lasciare spazio anche al vostro gusto. Buon divertimento!

I cani al matrimonio visti dal fotografo

Tutti in studio amiamo i cani, e qualcuno di noi ne possiede uno. Naturale dunque che ci piaccia fotografarli.

Ma il cane non è un semplice animale domestico da salutare, accarezzare un po’, e poi ignorare per concentrarsi sugli sposi. Il cane è un animale di indole giocosa, divertente, curiosa. Dal nostro punto di vista di fotografi matrimonio che puntano su uno stile spontaneo e creativo, i cani sono una risorsa fenomenale per scattare foto uniche, piene di vita e movimento. Ci danno un sacco di idee!

cane matrimonio“Uffa! non posso mangiarmele…” Se ci fosse una nuvoletta con il suo pensiero, sicuramente sarebbe questo! Foto Davide Longo – Alexandra & Giovanni

Ognuno col suo carattere, ognuno con il suo portamento e la sua simpatia, danno una bella iniezione di vitalità a tutti i momenti delle nozze. Anche a quelli più complessi per noi fotografi di matrimoni, cioè quelli iniziali, in cui gli sposi avvertono un po’ di tensione per l’evento, sono ancora concentrati, e non si abbandonano facilmente ad atteggiamenti spontanei.

I cani sono personaggi formidabili che li travolgono con la loro allegria!

Le preparazioni degli sposi

Le preparazioni degli sposi sono i momenti dove il cane, di solito, dà il suo meglio. In quel momento a lui un po’ tutto è concesso, perché di solito ha il permesso di girare dove vuole, in tutte le stanze, persino in quella della sposa è accolto con un sorriso. Insomma, per il cane matrimonio c’è una sorta di pass “all areas”.

cani matrimonioIl cane è un maschietto… Ed è giusto che si girasse mentre Camilla indossava il suo vestito! Foto Davide Dusnasco – Camilla & Matteo

Quando invece si trova in salotto, è un intrattenimento perfetto per i parenti che lo accarezzano, e per i bimbi che si incuriosiscono e grazie a lui si divertono tantissimo!

Questo vale per tutti i matrimoni con animali: anche per i gatti vale lo stesso discorso, anche se sembrano più “pigri” e sornioni. I cani, invece, danno l’idea di voler sempre essere disponibili, rendersi utili per far sì che la giornata vada nella maniera migliore possibile.

matrimonio con caneIl cane assiste alla vestizione della sposa, vorrebbe forse dare una mano, o meglio… una zampa! Foto Davide Muroni – Simona & Giorgio

E durante i ritratti?

Ci capita di fotografare alcune coppie che, durante le sessioni dedicate ai ritratti matrimoniali (che con noi sono sempre brevi e leggere), vogliono avere con sé il loro cane.

matrimonio con caneIl cane in mezzo agli sposi che guarda lo sposo mentre bacia la sposa mi dà un po’ l’idea che voglia ricordargli che anche sposandola, sarà sempre il cane al primo posto per la padrona… Foto Davide Longo – Manuela & Riccardo

Questa è una idea che ci piace, perché rende i ritratti matrimoniali meno “rigidi”, più autoironici, e con tanta tenerezza in più! Piccoli, curiosi e giocherelloni, sono l’elemento giusto per stemperare la rigidità che il matrimonio richiede soprattutto nelle fasi iniziali.

Per far sì che sia loro che gli sposi che gli invitati si godano alla grande la giornata, bisogna solo usare qualche accortezza, di cui adesso vi parleremo.

vestiti cerimonia cani“Cosa indosserà oggi il mio padrone?” Foto Davide Dusnasco – Francesca & Ivan

Cani matrimonio: 5 consigli

Sappiamo anche che non è semplice gestire un cane in una giornata intensa e piena di persone come quella delle nozze.

Per un matrimonio con cane non ci sono regole di etichetta o prassi prestabilite, ma vorremmo dare qualche consiglio per pianificare al meglio la partecipazione del vostro cane alle nozze, in modo da fargli godere la giornata al 100%, e godervela anche voi. Inoltre, il fotografo del vostro matrimonio farà foto più belle con un cane felice e spontaneo!

cani matrimonio fotografoIl cane di Camilla non vede l’ora che la sposa indossi l’abito… Ma prima un po’ di coccole non guasterebbero! Foto Davide Dusnasco – Letizia & Fabio

1. Si può portare il cane al matrimonio in chiesa?

Alcune chiese permettono l’ingresso ai cani, altre no. È bene dunque, per prima cosa, contattare la chiesa dove vi sposerete e mettervi d’accordo con il sacerdote. Valutate anche a seconda del temperamento del vostro cane: se ha un carattere tranquillo, allora non ci saranno problemi, e lui al massimo schiaccerà un pisolino accoccolato tra i banchi della chiesa. Se invece è un po’ vivace, potrà esserci bisogno dell’aiuto di un amico fidato che ogni tanto lo porterà a fare un giro all’aperto.

cane matrimonio chiesaTutti gli invitati devono poter partecipare alla cerimonia in chiesa! Foto Davide Longo – Francesca & Valerio

Una volta che vi siete accertati che non vi siano problemi per la cerimonia di matrimonio, un’idea fantastica è utilizzare il vostro cane per fargli portare le fedi!

All’occorrenza, i cani matrimonio sono anche un’originale compagnia per fare l’ingresso in chiesa nella camminata fino all’altare. Questa è una possibilità che sfruttano gli sposi che – purtroppo – non hanno possibilità di avere i genitori al loro fianco. La dolcissima presenza del cane emozionerà tutti gli amici!

cane matrimonio sposiEcco chi è la mascotte della famiglia! Foto Davide Dusnasco – Camilla & Matteo

2. Anche per il ricevimento è bene pensarci per tempo

Per la location del ricevimento il discorso è lo stesso di quello della chiesa: è bene pensarci prima, parlare con i gestori del ristorante, individuare uno spazio apposito e possibilmente con ombra dove far stare i cani matrimonio.

vestiti per cani da cerimoniaIl cane non si vuole separare dagli sposi e partecipa alle sessioni dei ritratti. Foto Davide Muroni – Serena & Andrea

Consigliamo di evitare situazioni in cui il cane gira tra i tavoli del buffet o della cena e gli invitati gli porgono bocconi di cibo. Gli farà male alla salute, e renderà più caotica la festa: organizzate le cose perché questo non accada.

Ma se pensate di organizzare l’intero matrimonio in location, magari con cerimonia all’aperto, allora vale la pena organizzarsi e dare la possibilità al cane di essere grande protagonista, sia durante la cerimonia a fianco degli sposi, sia durante i festeggiamenti scattando foto con lui.

3. Wedding dog sitter

Esistono figure specializzate che potete utilizzare apposta per gli amici a quattro zampe al vostro evento, e valorizzare così al meglio il matrimonio con cani: i dog sitter. Esattamente come gli animatori per i bambini, i dogsitter si occupano di intrattenere e gestire i vostri cani in modo che si godano la giornata anche loro.

wedding dog sitterQuando vuole essere fotografato anche lui… Foto Davide Dusnasco – Francesca & Ivan

Se vi avvalete di una wedding planner, sicuramente avrà fra i suoi contatti dei wedding dog sitter competenti e di fiducia che risulteranno preziosi nel vostro matrimonio con il cane. Se invece organizzate le nozze da soli, su internet potete facilmente trovare annunci dog sitter a seconda della vostra zona geografica, oppure rivolgervi a un dog sitter shop: spesso effettuano servizi di dog sitting anche al matrimonio.

Potrebbe esservi utile anche il servizio taxi dog o taxi pet per il trasporto degli animali, nel caso siano tanti. Alcuni sposi invece scelgono di portare il loro cane sull’auto di nozze, e questo è molto divertente!

4. Idea di foto con il vostro cane: il servizio prematrimoniale

Tante coppie hanno animali domestici ma hanno difficoltà a tenerli con loro per tutta la giornata di nozze. E allora un’idea originale da sfruttare è il servizio prematrimoniale.

matrimonio con il caneLa sua zampa non porterà la fede nuziale, ma è a tutti gli effetti parte della famiglia! Foto Davide Dusnasco – Letizia & Fabio

Contando che per i cosiddetti prewedding ci piace scattare le foto in parchi e luoghi aperti, c’è la possibilità per il cane di correre libero e felice. E poi, avere bellissime foto ricordo di un pomeriggio gioioso qualche giorno prima del matrimonio.

5. Come vestirlo? Vestiti da cerimonia per cani

Anche il vostro amico a quattro zampe, come tutti gli invitati, dovrà avere un look speciale! Esistono tantissimi abiti da cerimonia per cani, con colori eleganti e spiritosi fiocchi o papillon per cane matrimonio.

vestiti da cerimonia per caniIl cane testimone della cerimonia, osserva dalla prima fila vestito con un enorme fiocco bianco. Foto Davide Muroni – Alessia & Riccardo

Insomma, sarà necessario fare un po’ di shopping anche per lui: soprattutto per i cani di taglia piccola, esistono vestiti per cani da cerimonia che stanno benissimo e gli faranno fare una gran figura.

Inoltre ci sono tanti accessori matrimonio per cani, per renderlo ancora più elegante e simpatico. Non esagerate con la stravaganza, però: non vorremmo mica che appaia troppo buffo!

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Citazioni fotografiche: Elliott Erwitt

Dopo alcuni consigli necessari, vorrei dare qualche suggestione in più sull’immaginario che rende i cani fantastici protagonisti accanto all’uomo in tutti i momenti della vita. Compresi quelli delle cerimonie di matrimonio, ovviamente!

Chi è appassionato di fotografia conosce sicuramente le foto del fotografo Elliott Erwitt dedicate ai cani.

Erwitt, fotografo statunitense tra i “nomi storici” della Magnum Photos, ha dedicato tantissime foto ai cani, con uno sguardo divertito e ironico sia verso di loro che verso i padroni. Ecco due esempi molto famosi tratti dai tanti libri fotografici che collezionano le sue foto.

elliott erwitt cani

USA. New York City. 1974.

elliott erwitt cane

In queste immagini, si nota la maniera adorabile di rappresentare cani minuscoli ma pieni di energia. E si fanno apprezzare anche i vestiti cerimonia cani (di cui abbiamo appena parlato!).

Le sue foto ci sono state di grande ispirazione, e le abbiamo “citate” un paio di volte…

fotografo matrimonio cane erwittI più piccoli sono anche i più energici! Foto Stefano Serra – Nausicaa & Salvatore

matrimonio cane citazione erwittUn bel papillon per essere il più elegante tra i cani matrimonio. Foto Alessio Zanfini – Giada & Andrea

Adoriamo prendere ad esempio i grandi della fotografia, anche se sono in pochi ad accorgersene. Anche questo è Stile Joy!

Conclusione: l’amore nasce anche con i cani

Perché siamo così affezionati ai nostri amici a quattro zampe? Perché il cane diventa un legame indissolubile tra due persone che si amano e decidono di sposarsi? Nessuno come il cane riesce a creare questa magia…

matrimonio con caneQuando si vuole rubare la scena ai propri padroni! Foto Davide Longo – Manuela & Riccardo

Personalmente penso una cosa: il cane è un Cupido. Sembra banale, ma non lo è: tante persone si conoscono semplicemente portando i cani ai giardini, facendoli giocare insieme, poi chiacchierando del più e del meno, e da cosa nasce cosa… Per tanti sposi che abbiamo fotografato la storia è stata esattamente questa, né più né meno!

Sapendo queste cose, il fotografo matrimonialista bravo saprà dare un valore speciale alla presenza del cane, perché sa che anche gli sposi lo desiderano. Noi vogliamo raccontare una storia reale, non soltanto scattare delle belle immagini.

I cani sono testimoni anche dei piccoli momenti di difficoltà di una coppia. Oggi in radio ascoltavo la canzone “Nessuno vuole essere Robin” di Cesare Cremonini, che a un certo punto dice:

Mentre noi ci lasciamo di notte, piangiamo e poi dormiamo coi cani…

Le canzoni d’amore spesso ci fanno pensare a dettagli della vita di coppia di cui raramente ci accorgiamo.

I cani sono fedeli compagni anche nei momenti di solitudine. Ma quando ci riconciliamo, o ci innamoriamo, o ci sposiamo, sono i più felici del mondo, sempre fedeli, mai gelosi, e orgogliosi di essere spettatori di un grande amore!

abiti cerimonia cani…E vissero felici e contenti! Bello essere cani matrimonio protagonisti insieme agli sposi… Foto Davide Dusnasco – Francesca & Ivan

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Commenti

  1. Sasha ha detto:

    Ciao, il mio cane Jonathan partiperà al mio matrimonio, mi chiedevo se conoscevate qualcuno che ci possa fare un collare / guinzaglio studiato apposta per l’occasione. Grazie ragazzi, belle foto!!!

  2. Davide Muroni ha detto:

    Ciao Sasha, bella idea il collare personalizzato per il matrimonio per il tuo cane! Puoi provare da Isi&Friends, via Legnano 20, che è qui vicino al nostro studio…

Lascia un commento