fbpx
Ispirazioni

Perché le Foto Take Away al matrimonio piacciono così tanto?

16 Luglio 2024 | di Davide Muroni
Condividi su

Foto Take Away: hai mai sentito parlare di questo servizio molto richiesto nei matrimoni?

È un’idea originale come ricordo del matrimonio da regalare ai tuoi invitati, ed è il complemento perfetto al tuo servizio fotografico matrimoniale. 

Tanti sposi adorano avere foto stampate già durante l’evento, presentate in un allestimento elegante e colorato, da lasciare in omaggio agli amici e parenti felicissimi di avere un ricordo della giornata.

Puoi averlo anche tu!

foto take away

In questo articolo saprai tutto su cos’è come funziona il servizio Photo Take Away. E ti accorgerai subito perché è così amato. 

Con JoyPhotographers lo proponiamo da anni, e il successo è sempre assicurato!

Cosa sono le Foto Take Away?

Le Foto Take Away, come dice il nome, sono foto da portare via. Sono un ricordo del matrimonio che ogni invitato può prendere, come fosse una bomboniera.

Sono immagini fatte per essere conservate a casa come ricordo dell’evento; magari incorniciate!

foto take away

Come tutte le grandi idee che spopolano nel wedding (per esempio il photo booth e il wedding novel) anche la stampa diretta di foto al matrimonio viene dagli Stati Uniti.

In Italia alcuni lo chiamano “Foto Polaroid”. Altri lo chiamano “Stampa diretta di foto al matrimonio”.

A volte addirittura lo chiamiamo “Foto brulé”, come quando la band Elio e le Storie Tese stampava i “cd brulé” alla fine dei concerti, con la registrazione dell’intero live, che ogni spettatore poteva portarsi a casa. 

Comunque lo vogliamo chiamare, è un servizio che nei matrimoni piace tantissimo. Agli sposi e agli invitati. A grandi e piccini!

Viviamo in un’epoca in cui guardiamo e scattiamo e consumiamo tantissime foto online, continuamente, sui nostri cellulari e tablet e computer. Al giorno d’oggi, quindi, la foto su carta è un oggetto che ha ancora più valore e fascino.

E nei matrimoni si vede!

foto take away per ospiti

Come funziona la stampa diretta delle foto al matrimonio (Foto Take Away)

Il primo requisito importante è: deve essere bravo il fotografo. Questo è ovvio, ma non è tutto 😉

Il secondo requisito è: atmosfera di gioia, festa, emozione. E su questo non abbiamo dubbi, al tuo matrimonio non mancherà!

Il terzo requisito è un segreto, ma te lo sveliamo lo stesso tra poco! 

foto matrimonio polaroid

Ecco come funziona in 3 semplici passaggi (+ 1 per la versione digitale).

1. Stampiamo subito le foto più belle

Il momento in cui noi fotografi realizziamo il Servizio Foto Take Away è di solito durante il pranzo o la cena.

In un momento in cui tutti stanno mangiando, facciamo in breve tempo queste operazioni: 

  • Selezioniamo le foto più belle dei momenti delle preparazioni, cerimonia, aperitivo.
  • Facciamo già la post produzione delle foto scelte in modo che siano impeccabili.
  • Le stampiamo per voi utilizzando una mini stampante e carta fotografica apposta. 

foto take away matrimonio

Proprio perché le stampiamo il giorno stesso, il servizio è anche chiamato “foto polaroid”.

Grazie alla presenza dell’assistente, il fotografo riesce a scandire i tempi di queste operazioni senza perdersi nulla del vostro evento, continuando a fotografare tutti i momenti più importanti ed emozionanti del ricevimento.

2. Esponiamo le foto in location

Una volta stampate le Foto Take Away, le esponiamo in un luogo della location dove gli invitati possano trovare questa… sorpresa!

stampa diretta foto al matrimonio

Può essere un luogo ben posizionato verso l’area del taglio della torta o la pista da ballo. Per realizzare l’esposizione, usiamo materiale che portiamo apposta, come fili, mollette, nastrini.

Lo sfondo può essere una cornice, un angolo interessante della location, o i rami di un albero. In ogni caso, l’impatto visivo è già assicurato dalle foto.

foto matrimonio allestimento location

Il momento ideale di solito è prima del taglio della torta, perché tutti gli invitati si riuniscono in uno stesso luogo, c’è una bella atmosfera, e non è ancora scattata la gioiosa confusione del momento dei balli.

Anche in questo caso è importante la presenza dell’assistente del fotografo per sollevare il fotografo dalle mansioni logistiche (in modo che non si perda un secondo del vostro ricevimento) e velocizzare l’allestimento. 

foto take away per invitati

3. Ognuno sceglie la foto preferita!

A questo punto, gli invitati trovano le Foto Take Away esposte. Vedrete nei loro occhi un primo sentimento di sorpresa e stupore. E poi ognuno sarà subito intento a scegliere la sua preferita. O addirittura… tutti all’attacco a contendersele con gli altri invitati!

Ogni invitato si porterà a casa la foto come ricordo del vostro matrimonio. Fin da subito, senza aspettare le foto “ufficiali” del matrimonio, ognuno dei vostri cari avrà un ricordo fisico dell’evento.

4. E se volessimo la versione digitale?

Abbiamo pensato anche a questo: nel momento in cui stampiamo le foto creiamo anche una gallery digitale nella quale mettiamo tutte le foto stampate e dalla quale sarà possibile scaricarle e condividerle via whatsapp e sui social.

Per facilitare la condivisione usiamo un qrcode che consentirà a tutti in un attimo di avere accesso alla gallery.

foto take away

Qual è il nostro segreto?

Come promesso, te lo diciamo. L’accortezza speciale che usiamo nel Servizio Foto Take Away è di proporre foto in cui figurano più invitati possibile, affinché ognuno possa riconoscersi in almeno una foto.

Fotografiamo tantissimo gli invitati all’aperitivo, principalmente foto spontanee (candids) ma anche tanti gruppetti oppure assecondiamo gli invitati che ci chiedono di “fargli una foto” con famiglie e amici.

foto take away matrimonio

Insomma, il take away è una simpatica idea regalo degli sposi per gli invitati. Un modo gioioso per ringraziare gli amici e i famigliari presenti all’evento, oltre che di aggiungere un momento di intrattenimento emozionante per tutti.

Scommettiamo che in tanti le incorniceranno?

Polaroid Matrimonio: differenze con il take away

Tanti sposi ci chiedono se facciamo il servizio Polaroid al matrimonio, quindi facciamo un attimo chiarezza ed esponiamo bene quali sono le differenze, e quali sono i vantaggi del nostro Take Away rispetto al servizio Polaroid al matrimonio.

Il servizio polaroid prevede l’utilizzo… delle Macchine Polaroid, un brand nato nel 1929 che è sinonimo di foto autosviluppante istantanea. Quindi queste macchinette consentono di scattarsi una foto e di averla dopo pochi minuti in mano stampata, il tutto con tecnologia completamente analogica.

Il servizio Polaroid tradizionale ha quindi molto fascino ma il Take Away con le foto scattate da noi presenta questi vantaggi:

  1. Le foto sono qualitativamente migliori perché scattate con le nostre macchine e obiettivi di qualità;
  2. Le foto sono scattate da noi, che possiamo quindi fare foto spontanee e meno “in posa”
  3. È possibile avere più stampe della stessa foto, e di avere la versione digitale;
  4. Le stampe hanno resa e durata molto superiore perché la tecnologia di stampa è più moderna
  5. Le foto vengono scelte e post prodotte prima di essere stampate quindi si evitano i problemi di foto con occhi chiusi ad esempio;
  6. Non bisogna comprare tante macchinette e tante pellicole Polaroid (o Fujifilm) che costano tantissimo!

Quindi il Take Away rispetto al servizio Polaroid per tanti aspetti è superiore. Ma questo non toglie che agli amanti dell’analogico e delle “foto in posa” il servizio Polaroid tradizionale possa dare quel fascino in più!

Quali stampanti usiamo? Canon Selphy!

E noi quali stampanti usiamo? Principalmete usiamo le stampanti Canon Selphy che sono dispositivi portatili che stampano foto di alta qualità in formato piccolo, 10×15 cm.

Utilizzano la tecnologia di sublimazione di inchiostro, che garantisce stampe resistenti all’acqua, allo sbiadimento e alle macchie.

Le Selphy sono state compagne affidabili negli anni, comunque ne portiamo con noi sempre due, una di backup! 😉

In alternativa, se dobbiamo stampare grossi volumi abbiamo anche una DNP che consente formati più grandi e più rapidità nella stampa.

Quanto costa il servizio Take Away

Il Servizio Take Away ha un piccolo costo aggiuntivo sul servizio fotografico matrimoniale, che si aggira tra i 200€ e i 400€.

La cifra dipende anche da quante saranno le foto da stampare. Possono essere 50, 80, 100 o anche più: il numero dipende da quanti invitati ci saranno al tuo matrimonio.

Contattaci per assicurarti la migliore offerta!

foto stampate matrimonio

Le Foto Take Away sono un originale ricordo da lasciare agli invitati

Il servizio che ti abbiamo descritto ti dà 3 certezze:

  • I tuoi invitati saranno entusiasti
  • Le foto andranno completamente a ruba
  • Anche tu vorrai prenderti qualche foto da portare a casa 😉

È un’idea originalissima, e anche molto comoda: pensiamo a tutto noi.

Nessuno sforzo è richiesto a sposi e invitati… se non il piacere di scegliere la loro foto preferita.

P.S. la battuta ci scappa sempre: quando arriva il parente che chiede “ma quando le avete stampate?” gli rispondiamo: “ieri!”

Lascia un commento