Jovanotti e le sue 5 canzoni da matrimonio

Esiste un genere “canzoni da matrimonio”? Facciamo finta che esista. Almeno qui in Italia, si può dire che Jovanotti ne sia il massimo esponente: ha scritto le più famose.

jovanotti canzoni matrimonio

Le sue canzoni sono perfette per i matrimoni. Sarà perché canta d’amore in maniera sempre positiva, romantica, sognante. Sarà perché l’amore nelle sue canzoni ha sempre un lieto fine. Sarà perché in ogni matrimonio, a un certo punto, arriva per forza una canzone di Jovanotti. Sarà perché quest’estate le coppie le sposa davvero (ma ne parliamo più avanti).

Se a un campione statistico di coppie italiane chiedessero qual è “la vostra canzone?”, probabilmente molte canzoni d’amore di Jovanotti occuperebbero le prime posizioni nella classifica finale. Per ogni momento delle nozze, lui ha la canzone giusta: basta dare una veloce occhiata a una sua playlist o a un suo Best Of.

E allora, dall’ideale Best Of dei suoi successi… ecco 5 suoi pezzi da annoverare nel particolare genere “canzoni da matrimonio”.  

1. Serenata rap

La serenata alla sposa è una tradizione che non è mai tramontata. E gli sposi di oggi hanno sicuramente un repertorio più moderno rispetto ai canti tradizionali di tanto tempo fa. Jovanotti, mentre canta “affacciati alla finestra amore mio”, inventa il nuovo classico della serenata.

2. Ti sposerò

Una dichiarazione d’amore, dopo una storia intensa, fatta di momenti sia di felicità che di difficoltà. “Ti sposerò, giorno dopo giorno ora dopo ora, siamo diventati forti come una verità…”. Il testo è di Jovanotti e le musiche sono di Giovanni Allevi, che prima di diventare musicista affermato è stato il suo tastierista.

3. A te

Dall’inizio alla fine, questa è una canzone che già da sola è una vera e propria collezione di frasi per le promesse per matrimonio. “A te che sei l’unica al mondo, l’unica ragione per arrivare fino in fondo…” e così via, con una scelta vastissima per gli sposi per personalizzare il momento clou della cerimonia di nozze. 

4. Il più grande spettacolo dopo il big bang

Sembra che questa canzone sia diventata la più gettonata per il momento dell’ingresso degli sposi al ristorante. E anche per il taglio della torta. Insomma, sembra fatta apposta per quando viene annunciato un momento del ricevimento che è uno “spettacolo”, una bomba, un big bang, in cui tutti gli amici sono chiamati a partecipare.

5. Chiaro di luna

Questa canzone (dedicata alla moglie, Francesca Valiani) non ha ancora avuto il tempo di diventare popolare nei matrimoni perché è uscita appena nel 2018. Ma possiamo scommettere che diventerà un’altra di quelle fonti inesauribili di frasi d’amore e dichiarazioni eterne, come solo Jovanotti riesce a produrre. 

Le altre “canzoni da matrimonio” di Jovanotti

Ma nella musica del matrimonio Jovanotti è presente anche con altre canzoni, che non per forza sono quelle che abbiamo elencato. Ce ne sono tante altre che sono perfette per una festa di nozze. 

E allora dovremmo aggiungere una canzone d’amore famosissima come Bella

E anche il “sei bella come il sole” di Ragazzo fortunato è immancabile…

Persino la storia tormentata a lieto fine di Un raggio di sole può trovare spazio…

La lista si può allungare ancora e ancora. Le sue canzoni da matrimonio sono decine e sarebbe molto lungo citarle tutte. Ma quest’anno Jovanotti farà di più e si calerà ancora meglio nell’universo wedding.

E adesso Jovanotti celebra matrimoni

La novità è che quest’estate Jovanotti celebra matrimoni. Proprio lui, Lorenzo Cherubini in persona, con l’aiuto di Saturnino e della sua band. Con tanto di fascia tricolore. Matrimoni in spiaggia, in tutta Italia, dalla Sicilia alla Liguria.

I matrimoni celebrati da Jovanotti sono uno dei particolari più curiosi del suo tour estivo, Jova Beach Party, che consiste in feste in spiaggia, invece che classici concerti. Per rendere questi eventi più “love” possibile, ha deciso di dare la possibilità alle coppie di sposarsi in spiaggia, con lui come celebrante. Ecco come ha spiegato i Jova Beach Wedding sul suo canale YouTube: 

Le coppie fortunate sono già state estratte! E allora buon divertimento a tutti gli sposi che saranno uniti in matrimonio da Jovanotti.

Ci sono sposi JoyPhotographers che hanno vinto? 😉

jovanotti matrimoni albenga

Una delle spiagge in cui Jovanotti celebrerà matrimoni è quella di Albenga, che conosciamo bene: qui abbiamo fotografato le nozze di Azzurra & Luca e di Roberta & Alessandro.

Paolo Albera ha anche scritto sul suo blog un articolo in cui parla della regina delle tendenze wedding: Beyoncé.

Lascia un commento