Matrimonio arancio: energia, generosità, buonumore!

Oggi, utilizzando alcune delle foto-Joy, vi dò qualche ispirazione su come può essere uno stupendo matrimonio arancio.

Il colore tema del matrimonio è una scelta decisiva, perché da questa ne deriveranno tante altre. Dal colore tema dipenderanno gli allestimenti, il bouquet, il dress code, la torta e mille dettagli…

matrimonio arancio torta origami

Elisabetta & Davide – Foto di Miriam Tomaciello

…Ma prima di tutto, ciò che tutti sappiamo è il simbolo dei “fiori d’arancio” come sinonimo dell’annuncio delle nozze. Ma in pochi forse sanno la leggenda che sta dietro.

Ve la racconto. Questa storia inizia ovviamente con un bel “C’era una volta…”

La leggenda dei Fiori d’Arancio

…C’era una volta un fantastico albero d’arancio: un re spagnolo l’aveva ricevuto in dono da una bellissima fanciulla, e lo fece piantare nel giardino del castello. Un ambasciatore, durante una visita, stupefatto dall’aspetto di questa pianta, chiese al re di regalargli un ramoscello. Ma il re rifiutò.

L’ambasciatore non si arrese, e chiese al giardiniere del castello di spezzare un ramo dall’albero per lui. Il giardiniere esaudì la richiesta dell’ambasciatore, e fu ricompensato con 50 monete d’oro.

Con questa ricompensa il giardiniere poté dare una dote alla propria figlia, permettendole così di essere corteggiata e data in sposa. Nel giorno del matrimonio la ragazza si adornò i capelli con un ramoscello di fiori d’arancio: grazie a questa pianta ha potuto sposarsi ed essere felice.

Erano altri tempi! Ma anche oggi l’arancio è un colore molto apprezzato da usare nel grande giorno…

matrimonio arancio sposa bouquet

Martina & Federico – Foto di Alessio Zanfini

…E allora vorrei parlarvi di tre fantastiche spose che hanno scelto questo colore per il loro grande giorno.

3 bellissimi esempi di matrimonio arancio

La prima sposa è Martina, per il semplice motivo che l’ho fotografata io!

matrimonio arancio damigelle bouquet

Martina & Federico – Foto di Alessio Zanfini

Ricordo benissimo il matrimonio con il suo Federico: un fantastico evento ambientato tutto nelle Langhe, nel mese di Settembre. Questo colore ha riportato un tocco di estate, allegria e spensieratezza. Con questi sposi siamo passati anche dalle panchine giganti di cui abbiamo parlato recentemente.

Un’altra sposa che ha scelto l’arancio per il suo matrimonio è Ilvie. La scelta è facilmente comprensibile: lei è olandese!

matrimonio arancio sposa olandese

Ilvie & Michele – Foto di Paolo Properzi

E si sa che il colore della bandiera olandese è l’arancio. Visto che arrivo impetuoso in macchina al Duomo di Torino? Il nonno francese del suo sposo guida la sua Citroen d’epoca in tanti viaggi in giro per l’Europa. E questo viaggio è particolarmente importante!

E poi c’è Elisabetta, che con l’idea di bellissimi origami a forma di gru ha dato un tocco scenografico inconfondibile nel suo matrimonio con Davide.

taglio della torta arancione

Elisabetta & Davide – Foto di Miriam Tomaciello

Potete star sicuri che l’arancione è un colore super da usare in autunno. Questi ragazzi si sono sposati a Ottobre, e non c’è nulla come l’arancione per far ritornare gioia e buonumore quando è già arrivata la “mezza stagione”.

Altre ispirazioni…

In un perfetto matrimonio arancio anche i testimoni di lui devono avere una cravatta adeguata!

matrimonio arancio cravatte testimoni

Martina & Federico – Foto di Alessio Zanfini

Il dress-code è un’idea che rende unico e originale l’evento, un invito agli invitati a usare la fantasia, un segno per dirci “hey, siamo parte della stessa festa 🙂 “.

Dunque anche qualche invitato dà il suo contributo!

matrimonio arancio selfie sposa

Ilvie & Michele – Foto di Davide Muroni

E poi organizzare un ricevimento con un allestimento tra rose arancio e origami con le gru dello stesso colore, è qualcosa che ha divertito molto Elisabetta e Davide.

Di questi sposi avete visto il momento del taglio della torta, ma se guardate tutte le foto trovate una festa dall’atmosfera fantastica. Divertente, partecipata, scatenata, potete guardare sul nostro blog che bellezza.

matrimonio arancio allestimenti ricevimento

Elisabetta & Davide – Foto di Davide Muroni

Il significato del colore arancione è molto positivo: vitalità, ottimismo, buonumore, generosità. Insomma, per una festa di nozze il risultato è garantito.

Dal nostro Magazine avevate già avuto qualche idea per un matrimonio giallo, e di sicuro ne avrete presto tantissime sugli altri colori. Per queste scelte, il fotografo di matrimoni è sempre prezioso per avere immagini ad hoc da curiosare.

Per ora, applausi a tutti gli sposi che scelgono di organizzare un bellissimo matrimonio arancio!

matrimonio arancio damigelle bouquet

Martina & Federico – Foto di Alessio Zanfini

Lascia un commento