Matrimonio con la pioggia: come renderlo perfetto

“Che tempo farà?” Man mano che si avvicina la data del matrimonio, giustamente, gli sposi si fanno questa domanda. Tutti i giorni danno un’occhiata alle previsioni del tempo. E se vedono l’icona con la nuvola e la gocciolina, sale la preoccupazione. In quanto fotografo di matrimoni, me ne accorgo regolarmente: la paura numero 1 per il grande giorno sembra proprio essere il matrimonio con la pioggia.

E allora, soprattutto quando è previsto brutto tempo, è necessario pensare al cosiddetto “Piano B”, come viene chiamato da tutte le spose! Cioè un’organizzazione “alternativa” che consenta di svolgere il matrimonio lo stesso… alla faccia della pioggia 😉

matrimonio pioggia

In questo articolo, i 3 principali consigli per rendere perfetto il matrimonio anche quando piove. Anticipo subito una cosa: in tanti anni di esperienza ho fotografato decine di matrimoni sotto la pioggia, e garantisco che bastano pochi accorgimenti per viverlo in completa serenità, proprio come se ci fosse il sole. 

Già in queste foto sotto la pioggia, potete vedere quanto sono belle ed emozionanti le immagini di un “matrimonio bagnato”, quando il fotografo è esperto e preparato a questa possibilità!

matrimonio con pioggia

1. Accordatevi con la location per il “Piano B”

Preparatevi per tempo e, quando bloccate la location, assicuratevi che sia attrezzata per il Piano B.

In pratica, tra i fattori che considerate, tenete conto che abbia la possibilità di svolgere al coperto tutte le fasi delle nozze che avete in mente, in modo che la pioggia non intacchi i vostri piani. 

matrimonio con la pioggia

Le possibilità possono essere due:

  • La location ha già sufficienti spazi al coperto per consentire lo svolgimento di tutti i momenti (aperitivo… pranzo o cena… balli… eventualmente la cerimonia se decidete di farla in loco). Verificare tutto ciò è importante soprattutto se vi sposate in una “mezza stagione” come la primavera o l’autunno, quando il tempo è più incerto. 
  • La location ha la possibilità di allestire delle tensostrutture per coprire i momenti che si svolgono all’aperto. Questo punto è molto utile, per esempio, se avete deciso di ambientare le nozze in estate all’aperto, e un improvviso temporale potrebbe giungere inaspettato. 

Chi si sposa in inverno, visto che ambienterà praticamente tutto al chiuso, probabilmente non si accorgerà nemmeno se piove o no!

sposarsi con la pioggia

Abbiamo sempre visto ristoranti e location molto disponibili nel garantire un’adeguata copertura: è anche nella loro convenienza avere sposi felici e soddisfatti della loro esperienza. Anche quando c’è un matrimonio con pioggia. 

2. Fate attenzione all’abbigliamento e al trucco

Non arrivate impreparati con il vostro abbigliamento. “Sposa bagnata sposa fortunata” dice il proverbio. Ma è meglio non esagerare rischiando di prendersi un raffreddore 🙂

Per la sposa, in particolare, saranno utilissime delle scarpe che resistono all’acqua. Per esempio degli stivaletti (wedding boots) da indossare sotto l’abito. Consigliate ai vostri testimoni e invitati un outfit più pesante e impermeabile. Regalare alle damigelle degli stivaletti può essere un bel regalo e un ottimo aiuto, visto che vi aiuteranno ad alzare lo strascico per non sporcarlo troppo!

E il make up? Sicuramente lacca e trucco waterproof aiuteranno tantissimo: la vostra truccatrice di fiducia vi aiuterà a essere perfette per tutto il grande giorno. 

make up sposa

E la cosa migliore da avere è… l’ombrello! Potete anche pensare di aggiungere ombrellini colorati nelle wedding bag che mettete a disposizione per gli invitati: il cielo grigio sarà riempito di un arcobaleno di colori. Per voi sposi, un ombrello bianco o trasparente sarà perfetto e molto elegante. Vi riparerà dalla pioggia e – come vedremo nel prossimo punto – sarà un accessorio eccezionale per le foto.

ombrello sposa pioggia

3. Affidatevi al Fotografo

Parliamo infine delle foto del vostro matrimonio: cosa c’è di meglio di immagini gioiose e piene di vita, sotto la pioggia, “singing in the rain”? Un fotografo di alta tecnica ed esperienza saprà regalarvi un reportage che vi farà pensare… meno male che pioveva! 

foto matrimonio pioggia

Lasciate che sia il fotografo a inzupparsi d’acqua, a sporcarsi di fango, a bagnare gli strumenti, e voi godetevi questo momento, che la pioggia rende particolare, e che le foto rendono unico e indimenticabile.

Le gocce di pioggia sono la “grana” che rende emozionante lo scatto. Il flash, adoperato in maniera opportuna, vi renderà belli e luminosi. E il vostro ombrello bianco sarà un accessorio che darà ancora più dolcezza a un ritratto, a un bacio, a una danza. Che spettacolo!

foto pioggia con ombrello

Matrimonio con la pioggia: problema risolto ✓

Tenete a mente questi 3 consigli e potrete vivere alla perfezione il vostro matrimonio sotto la pioggia, e riviverlo con foto romantiche, creative, e differenti da qualunque altro “normale” servizio fotografico

Nella sua canzone “Ironic”, Alanis Morrissette cantava tra le situazioni ironiche anche “It’s like rain in your wedding day…” ma probabilmente non aveva considerato che quando si arriva preparati al Piano B tutto va alla grande.

pioggia e la sposa

L’importante è affrontare tutto con allegria, leggerezza, serenità. Questo vale qualunque sia il tempo. Lo sottolineo anche in questo caso perché ho visto tante spose preoccuparsi molto per la pioggia (è naturale!) ma poi hanno visto che tutto è bello tanto quanto un matrimonio col sole. 

Sposarsi sotto la pioggia sarà un’esperienza inaspettata, ok, ma davvero magica. Come avete visto, serve solo un pizzico di praticità nell’organizzazione, e tanta gioia nel vivere il momento. Tutto il resto lo farà il fotografo!


Le foto in questo articolo sono tratte da matrimoni con pioggia che abbiamo fotografato recentemente, in particolare Martina & Alessandro, Laura & Stefano, Alice & Lorenzo, Luisa & Alessandro, Sara & Simone. 

Metti al sicuro il servizio fotografico del tuo matrimonio anche tu:

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Lascia un commento