Matrimonio e battesimo insieme: si può fare?

Quando parliamo della celebrazione di matrimonio e battesimo insieme, certamente ci riferiamo alle cerimonie religiose (e non ai riti civili).

Col tempo la società è cambiata, gli usi e costumi dei matrimoni sono meno rigidi, e la Chiesa è diventata molto elastica: fare un figlio prima delle nozze non è più un “tabù”, come in epoche lontane. Al contrario, è una gioia celebrare gli sposi insieme al loro piccolo bimbo davanti all’altare!

matrimonio e battesimo insieme

E dunque sì: matrimonio e battesimo insieme si possono fare. L’unione di due persone per formare una famiglia e l’ingresso del bimbo nella più grande famiglia di Dio sono due belle notizie che possono coesistere in un rito religioso. Gli invitati saranno ancora più felici di partecipare a un evento così importante, e arricchiranno le loro frasi per matrimonio con auguri per il nuovo membro della famiglia.

Inoltre il piccolo da battezzare sarà un’ottimo motivo per rendere più allegri e colorati gli inviti, le partecipazioni di nozze, il libretto per la messa, i segnaposto… e dulcis in fundo il tableau de mariage col tema del matrimonio!

In questo articolo diremo alcuni accorgimenti per far sì che la vostra cerimonia con matrimonio e battesimo insieme sia perfetta e senza imprevisti. E infine, riepilogheremo tutti i vantaggi di questo tipo di celebrazione che sempre più sposi mostrano di apprezzare. 

matrimonio e battesimo insieme

1. Prima di tutto chiedete al prete

Anche se ormai la consuetudine è di permettere la cerimonia religiosa di matrimonio e battesimo insieme, non è detto che automaticamente il prete acconsenta. Ogni parrocchia può avere diversi orientamenti in questa materia. È il celebrante che ha l’ultima parola, in quanto rappresentante della Chiesa.

Dunque mettersi d’accordo con il prete è la prima cosa, così da ottenere l’autorizzazione a svolgere entrambi i sacramenti. In modo che – avendo confermata la data della cerimonia – si possa iniziare ad organizzare tutto il resto che riguarda la giornata delle nozze, cercare la location del ricevimento, e così via.

E tra le varie cose da preparare, ci sarà anche un vestitino elegante per la bimba o il bimbo festeggiato!

matrimonio battesimo insieme

2. Non rendete troppo lunga la cerimonia

L’unica controindicazione da evitare, nella celebrazione di matrimonio e battesimo insieme, è la cerimonia troppo lunga. Due sacramenti, certamente, richiedono più tempo rispetto a uno solo. Per ovviare a questo, cercate di riservare gli atti formali in un altro momento, e snellire le letture che scegliete.

D’altra parte, anche se può essere leggermente lunga, a noi fotografi piace questo tipo di celebrazione. Il motivo è semplice: i momenti ricchi di emozione diventano molti di più, e ci consentono di realizzare un reportage fotografico del matrimonio che è doppiamente importante.

auguri matrimonio e battesimo

3. Piccoli particolari cui fare attenzione

A che ora celebrare la cerimonia? In particolare nel caso che il bimbo sia neonato, ci saranno i suoi orari cui tenere conto – sonno, poppate, eccetera – e che vi possono indirizzare nello stabilire l’orario più adatto.

Il padrino e la madrina? Oltre ai testimoni degli sposi, ovviamente, c’è da scegliere chi sarà il padrino e chi sarà la madrina di battesimo. Potranno stare tra i banchi della chiesa con tutti gli altri invitati, e avvicinarsi all’altare nel momento dedicato al piccolo.

matrimonio battesimo

Come entra in chiesa il bimbo? Non c’è una regola di bon ton precisa: può entrare in braccio al padre, oppure successivamente in braccio alla sposa. Oppure, se già grandicello, accompagnato dal padrino e la madrina.

Le partecipazioni, le bomboniere, la torta… si fa una sola o due separate? Il galateo del matrimonio non prevede regole precise sul separare o unire queste tradizioni. Gli sposi hanno libertà di scegliere se fare una partecipazione unica in cui “annunciano con gioia” i due eventi, oppure farne due diverse. Possono fare bomboniere distinte per il matrimonio e per il battesimo, oppure realizzarne una sola per in ricordo dell’evento. Possono anche decidere di tagliare la classica torta nuziale, e tagliarne un’altra per festeggiare il bimbo, oppure riunire tutto in una volta sola. 

bon ton matrimonio battesimo

I vantaggi di celebrare matrimonio e battesimo insieme

Come abbiamo detto in questo articolo, ci sono alcuni dettagli cui tenere conto nell’organizzazione di questo tipo di cerimonia, che possono rendere un po’ più complessa la preparazione dell’evento. Ma sicuramente celebrare matrimonio e battesimo insieme ha molti vantaggi!

matrimonio e battesimo

  1. Vantaggio economico: questo è il più evidente. Organizzare 2 eventi in 1 vi consentirà sicuramente di risparmiare rispetto a due eventi separati: pensate all’offerta alla chiesa, al ristorante, alle partecipazioni… tutti costi che vengono sostenuti una volta sola.
  2. Vantaggio logistico: non è assolutamente da sottovalutare, in particolare per alcuni invitati: i parenti che vengono da lontano. Con un viaggio solo possono essere presenti a due momenti importanti che coinvolgono la famiglia. In questo modo potranno festeggiare gli sposi e il piccolo nipotino, due gioie in una, evitando frequenti spostamenti.
  3. Vantaggio fotografico: ci sarà anche questo, di conseguenza. Ottenere insieme le immagini che ricordano le emozioni del matrimonio, e in più tante fotografie del piccolo nei suoi primi mesi o anni di vita, è una cosa bellissima. Ricordi dolcissimi e preziosi che le giovani mamme e papà amano tantissimo avere, e nonni e parenti adorano guardare e conservare!

battesimo e matrimonio insieme

Le foto sono tratte dai matrimoni e battesimi di Tiziana & Claudio con la piccola Vittoria e di Silvia & Luca con il piccolo Mattia.

Molti sposi si rivolgono a Martina Muscarello anche dopo il matrimonio, per servizi fotografici maternity, new born, kids… cioè quel periodo meraviglioso che attraversa la gravidanza, la nascita, e la crescita del nuovo nato. Se sei in dolce attesa potrebbe interessarti guardare i suoi servizi foto bimbi e contattarla per organizzare un bellissimo shooting!

Se stai programmando il matrimonio, compila il form:

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Lascia un commento