5 vantaggi (sottovalutati) del matrimonio invernale

Il matrimonio invernale: un’idea che, se ti sposi, è difficile che tu prenda in considerazione. “Sposarsi col freddo” sembra troppo scomodo. E poi siamo tutti abituati al fatto che le nozze si svolgono nei mesi più caldi dell’anno: che senso ha un matrimonio d’inverno, “fuori stagione”?

In realtà sposarsi in inverno dà vantaggi concreti, a cui spesso – chissà perché! – non viene da pensare. 

Vantaggi che possono confermare anche le coppie di cui in questo articolo mostro le foto, che hanno deciso di festeggiare i loro matrimoni a dicembre, gennaio, febbraio o marzo. Matrimoni che, anche rivisti in foto, ci emozionano proprio come quel giorno!

matrimonio invernale

E allora, prima di approfondire tutti i vantaggi, voglio condividere con te qualche semplice consiglio – dal punto di vista del fotografo – per avere foto perfette in un matrimonio invernale. 

Il matrimonio invernale nelle vostre foto di nozze

Da fotografi, siamo abituati a fotografare matrimoni soprattutto in primavera, estate e autunno. Eppure i matrimoni in inverno hanno una particolarità che ci piace molto.

La riassumo in poche parole: meno luce, ma più bella

matrimoni d'inverno

In inverno i raggi molto inclinati rendono le foto più morbide, delicate, armoniose. In estate, invece, il sole a perpendicolo rende le foto squadrate, secche, molto contrastate. Certe foto che in inverno escono con naturalezza, in estate sono possibili solo in particolari condizioni al tramonto. 

Visto che in inverno la luce del sole dura di meno, per sfruttarla al meglio consigliamo sempre di pianificare la cerimonia di mattina, in modo da godere più possibile della bellissima luce invernale.

A seconda della location, però, può essere suggestivo anche un matrimonio serale, quando ci troviamo in luoghi in cui l’illuminazione è di particolare effetto. 

matrimonio inverno

Sposarsi in inverno è bello da vivere e anche da ricordare, perché le foto non hanno nulla da invidiare a quelle dei matrimoni nella bella stagione. 

E poi ci sono alcuni aspetti in cui il matrimonio d’inverno batte il matrimonio d’estate. Quali? 

Ora ti dirò i maggiori vantaggi del matrimonio invernale!

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

1. Più disponibilità di date

Ecco la prima buona notizia di cui ti accorgerai se decidi di pianificare il matrimonio in inverno: la tua location preferita è disponibile. Poiché nei mesi invernali ci sono meno matrimoni, le date in cui si può prenotare il ristorante aumentano molto. 

matrimonio invernale location

Mentre per un matrimonio estivo bisogna muoversi con molto anticipo (un anno almeno) perché le location hanno l’agenda piena, invece per un matrimonio invernale le location sono più libere. Quindi tu e il tuo compagno avrete molta meno “ansia” organizzativa, e se siete dei ritardatari avrete la libertà di poter decidere anche con un anticipo di pochi mesi.

Il discorso vale per tutti gli altri professionisti che contatterai per rendere perfetto il tuo evento – wedding planner, catering, musicisti, auto per il matrimonio, e ovviamente i fotografi. Molto più facilmente avranno disponibilità per la tua data.  

2. Minore spesa

Visto che in inverno la richiesta è minore, anche i costi scendono: tutti i fornitori sono più disposti a fare prezzi promozionali agli sposi d’inverno. Cosa che per gli amici sposi d’estate è spesso difficile. 

sposarsi in inverno

Quindi la buona notizia è che spenderai di meno, rispetto a un matrimonio nei mesi più “affollati”.

Il risparmio è notevole perché di solito riguarda tanti aspetti del matrimonio: la location, gli allestimenti, l’intrattenimento (questi sono solo alcuni dei tanti esempi). Anche noi fotografi e videomaker proponiamo delle offerte interessanti per i matrimoni invernali.

3. Matrimonio a Natale, Capodanno, San Valentino…

In due parole: matrimonio nelle feste! Molti sposi colgono l’occasione delle feste natalizie per sposarsi: nascono così dei meravigliosi matrimoni a dicembre – a Natale o a Capodanno o durante il ponte dell’Immacolata. 

matrimonio a natale

L’atmosfera natalizia ti darà ottimi spunti per gli allestimenti, il tema del matrimonio, le decorazioni della location. Il colore rosso diventa un tema vivace perfettamente abbinata ai simboli delle feste. E se organizzi il matrimonio a Capodanno, il veglione sarà festa doppia!

Vale la pena sfruttare l’atmosfera di dicembre anche per un bel servizio prematrimoniale: le luci della città sono una cornice irresistibile per qualche scatto “informale” prima del grande giorno. In notturna, ci danno ottimi spunti le vie del centro città, e a volte anche i centri commerciali illuminati a festa ci regalano scenari romantici.

matrimonio in inverno

Il periodo natalizio ti dà anche vantaggi pratici: grazie alle vacanze natalizie che rendono gli invitati più liberi dagli impegni lavorativi, è più facile programmare l’evento in qualsiasi giorno della settimana, non solo nei “classici” sabato o domenica. 

Anche il matrimonio a febbraio è un’ottima idea: sposarsi a San Valentino ha un insuperabile sapore romantico. Se poi siete tra le tante coppie che si sono fidanzate proprio nella festa degli innamorati, allora è l’idea più bella per sposarsi nell’anniversario di fidanzamento.

matrimonio a febbraio

4. Niente “Piano B” (c’è un solo unico Piano A!)

Il famigerato “piano B” contro la pioggia, che in estate tormenta i sonni delle spose, gli allestimenti delle wedding planner e le tensostrutture della location, beh, in inverno è un problema che non esiste

matrimonio a dicembre

Poiché il matrimonio d’inverno lo organizzerai per forza in un luogo coperto e riscaldato (fa troppo freddo per la cerimonia o l’aperitivo all’aperto!) ci sarà sempre e solo un unico piano A. In questo modo, anche con la pioggia più insistente, non avrai bisogno di cambiare i piani in corsa.

Se piove o non piove, forse non te ne accorgerai nemmeno! E se nevica, le foto diventeranno davvero uniche, impreziosite dal bianco degli scenari innevati.

5. Il freddo!

Siamo sicuri che il freddo sia un vantaggio? Una cosa la possiamo dire: il freddo non ti dà brutte sorprese (al contrario del caldo).

sposi d'inverno

Trascorrendo tutta la giornata in una location climatizzata nella maniera più confortevole, tu e i tuoi invitati sarete al riparo dagli eccessi di caldo che a volte si vivono nelle nozze in piena estate. Niente colpi di calore. Niente zanzare. E nemmeno l’afa che rende faticosi i momenti all’aperto – tanto che spesso a luglio si è costretti a rimanere al chiuso con l’aria condizionata. 

E se il sole si rivelerà particolarmente caldo e luminoso in un cielo limpido… respirerete tutta l’ebbrezza di una primavera in anticipo. E lo rivivrete per sempre nelle foto!

matrimonio d'inverno

P.S. Oltre che con le foto, puoi arricchire il ricordo del vostro matrimonio d’inverno con il video.

Ti propongo una playlist di trailer tratti da video di matrimoni invernali:

Tutti gli anni fotografiamo matrimoni in qualunque stagione, e le immagini nell’articolo sono tratte dai nostri servizi matrimoniali JoyPhotographers. Ecco le gallery complete per avere più ispirazioni per il tuo matrimonio invernale:

Per saperne di più sul servizio fotografico del tuo matrimonio, scrivici subito:

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Lascia un commento