Come nasce un bellissimo matrimonio sul Lago Maggiore?

Il matrimonio è un evento. E in un luogo da favola come il Lago Maggiore, sarà un evento da favola.

Ma come nasce un bellissimo matrimonio sul Lago Maggiore? Ecco qualche ispirazione!

matrimonio lago maggiore wedding planner

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Uno dei ricevimenti più belli che ho fotografato qui è quello di Barbara e Valerio, nella primavera del 2016. Queste fotografie sono anche l’occasione per raccontare l’intenso lavoro di preparazione che c’è dietro a un evento come questo. Tutto deve essere perfetto affinché la giornata sia indimenticabile, unica e irripetibile.

La wedding planner Roberta Adamo, di Spazio Bianco, si è occupata di dar vita a questo splendido matrimonio in stile shabby chic.

Vuoi qualche ispirazione su organizzazione e allestimenti? Continua a leggere!

matrimonio lago maggiore roberta adamo

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Lo stile shabby chic

Letteralmente “trasandato elegante”, lo stile shabby chic è sempre più amato da chi allestisce eventi di classe. Questo tipo di interior design utilizza mobili vecchi e di sapore “retrò” per ricreare atmosfere soft, rilassate, informali. I segni del tempo – usura, sverniciature – sono dettagli che arricchiscono ancora di più il fascino degli arredamenti. I colori più adatti sono chiari e pastello, che si “sposano” perfettamente con le decorazioni dei matrimoni!

matrimonio lago maggiore spazio bianco

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Barbara, la sposa, è cresciuta proprio sulle rive del Lago Maggiore. Il suo Valerio è tedesco, ma ha origini italiane. Sono due giovani che passano in viaggio gran parte della loro vita: il loro matrimonio ha per natura una vocazione “internazionale”. Le valigie sotto il tableau ricordano agli invitati quanto il movimento sia un tema ricorrente nella vita di questa coppia…

Come Roberta Adamo mi ha fatto notare, i toni di “elegante informalità” dello shabby chic sono molto più vicini al mondo degli stranieri che degli italiani. Proprio come questa coppia, che per lavoro gira per il mondo, e proprio come il Lago Maggiore, che è abituato ad essere frequentazione di tanti nordeuropei.

matrimonio lago maggiore shabby chic

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

La location: Villa La Quassa

Roberta di Spazio Bianco ha pensato ad allestimenti in stile shabby chic anche perché si abbinano splendidamente al tono “agreste” di Villa La Quassa. La location è ricavata in una cascina dei primi del Novecento accuratamente ristrutturata, gestita da una proprietaria gentilissima e disponibile. Questa villa ampia, ariosa e con mattoni a vista è lo scenario ideale per l’elegante semplicità di tavoli in legno, tende leggere e semitrasparenti, segnaposto di sapore rustico che accolgono gli invitati al ricevimento…

In più c’è un catering eccezionale: Angelo Tondini, per una cena di altissimo livello.

matrimonio lago maggiore tondini

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

In giardino c’è la quercia di Villa La Quassa, elemento centrale della location, inghirlandata di cuscini, lanterne, piccoli vasi di fiori: è questo il cuore dell’allestimento.

Bolle di sapone a disposizione per rendere l’aria più leggera… e musica di sonorità giovani e informali: le ragazze ballano scalze perché si sentono davvero a loro agio!

matrimonio lago maggiore wedding

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Le nostre foto…

Per ogni matrimonio sul Lago Maggiore abbiamo sempre entusiasmo al massimo, perché è uno scenario di grande ispirazione. Non c’è “acqua dolce” che sia più dolce di questa: ci troviamo davanti a uno scenario romantico e magico. Basta un’occhiata per capire perché tante coppie sognano di sposarsi qui.

matrimonio lago maggiore wedding planner

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Vi ho già parlato di quanto è bello sposarsi sul lago, e questo incantevole scenario tra Piemonte, Lombardia e Svizzera offre landscape primaverili fantastici!

Per le foto di Barbara e Valerio lo stile reportage è perfetto. Sono due ragazzi dinamici, abituati a spostarsi da un Paese all’altro, che hanno amici da tutto il mondo. È una festa piena di giovani, di balli, di brindisi…

matrimonio lago maggiore spazio bianco

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Infatti si sente l’accento tedesco molto spesso nelle conversazioni, soprattutto fra gli amici di Valerio. Barbara invece è nata in questa zona meravigliosa: la cerimonia si svolge nella chiesetta di Taino, proprio vicino a casa sua.

In questo matrimonio uso spesso l’asta telescopica per le foto dall’alto ottenendo risultati di grande effetto. Questa foto, che riprende una bella corsa degli sposi seguiti dai testimoni, mi porta due premi (da Fearless Photographers e WPJA) e piace sempre tantissimo!

matrimonio lago maggiore fearless

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Ecco come avere tante idee in più per un matrimonio sul Lago Maggiore.

Da sempre pensiamo che la collaborazione con la wedding planner porti grandi benefici. È semplice: se gli allestimenti sono belli, più facilmente anche le foto saranno belle. L’intesa con Roberta Adamo nell’evento di cui vi ho parlato è stata eccellente!

matrimonio lago maggiore roberta adamo

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Roberta Adamo di Spazio Bianco Wedding Planner ci mostrerà molto altro ancora in un White Day pensato apposta per le coppie che stanno per pianificare il loro Grande Giorno. È un evento che consigliamo di non perdere, perché la sua esperienza vi darà molte belle ispirazioni.

L’appuntamento è l’11 Febbraio a Villa Frua, bellissima location a Stresa.

Noi ci saremo, e voi?

white day spazio bianco

Lascia un commento