Come combattere il caldo al matrimonio estivo

Quando arriva il caldo di Luglio sotto il sole dell’estate, la giornata del matrimonio può diventare una sauna. Certo, di solito è meglio gestire il caldo piuttosto che un matrimonio con la pioggia, ma quando l’afa estiva si fa sentire… bisogna trovare il modo per avere un po’ di fresco!

matrimonio caldo ventaglio

Ne sa qualcosa il vostro fotografo, che ogni sabato di luglio fotografa sotto i raggi spietati del sole.

Ne sapete qualcosa soprattutto voi che avete assistito a una cerimonia completamente al sole, oppure avete combattuto al buffet per un posto all’ombra, o avete anche semplicemente tirato un sospiro di sollievo quando avete passato un ricevimento al chiuso… con l’aria condizionata.

Gli sposi che hanno iniziato a organizzare il matrimonio con il fresco dell’autunno/inverno si trovano improvvisamente a fare i conti con un problema che non avevano considerato: come fare per combattere il caldo?

Matrimonio luglio caldo acqua

Vogliamo condividere con voi 8 consigli (e tante foto) che in questa imprevedibile estate possono essere d’aiuto. Suggerimenti organizzativi ma anche idee giocose. Per voi e per i vostri invitati!

1. Wedding Bag

Se avete in mente di preparare una Wedding Bag per ciascuno dei vostri invitati, con tutti gli accessori utili nel giorno del matrimonio, allora potete dotarla di un “kit di sopravvivenza” contro il caldo.

In particolare: 

  • Bottiglietta d’acqua
  • Fazzoletti
  • Ventaglio
  • Autan
  • Crema solare (se il matrimonio è al mare)

Queste sono 5 cose che saranno molto utili a ciascuno dei vostri invitati per combattere il caldo, oltre ovviamente agli accessori “classici” delle Wedding Bag come il portariso, o le bolle di sapone, o la mappa per arrivare in location.

ventagli matrimonio

2. Rimedi contro le zanzare

L’afa è umidità, e l’umidità è il clima preferito dalle zanzare. La presenza di zanzare è comune soprattutto nelle location con ricca vegetazione o vicine a un lago. Per fortuna la loro attività si concentra solo la sera e generalmente dopo le ore 23 smettono di dare fastidio. 

Abbiamo già citato l’Autan (o simili spray antizanzare per la pelle) che è un’ottima idea da inserire nella Wedding Bag. Altri prodotti che possono aiutare sono le piastrine Vape adatte per i luoghi al chiuso, o le spirali Raid da posizionare vicino ai tavoli all’aperto.

come combattere il caldo matrimonio

Ricordiamo inoltre che:

L’aria condizionata respinge le zanzare: questo vi garantisce che al chiuso starete al fresco senza preoccuparvi troppo delle punture. 

L’alcool nel sangue attira le zanzare: un fresco bicchiere di prosecco per inaugurare il buffet potrà calmare la vostra sete ma non quella degli insetti… 😉

 Il fumo di sigaretta allontana le zanzare. Ma in questo caso dovrete uscire all’aperto, dove ce ne saranno molte di più che al chiuso!

3. Ombrellini per la cerimonia

I piccoli ombrellini per la cerimonia sono un aiuto eccellente per le situazioni in cui il rito civile o simbolico è posizionato in un’area aperta senza ombra o senza alberi. Possono essere abbinati ai ventagli, che a loro volta sono un’elegante idea di segnaposto accanto al libretto dei canti. 

Ombrellini + ventagli sono un’accoppiata davvero vincente nelle giornate di caldo!

In più – parere di noi fotografi – gli ombrellini bianchi ci aiutano a fare foto migliori del rito, perché permettono agli invitati a distribuirsi tra le sedie in maniera uniforme, senza l’effetto “tutti all’ombra – nessuno al sole”.

Ecco una cerimonia di matrimonio – allestita da Isi Eventi – in cui parenti e amici sono stati dotati di piccoli ombrellini bianchi parasole.

ombrellini matrimonio

4. Ventilatore

Il ventilatore: i buoni vecchi rimedi di una volta funzionano sempre!

ventilatore sposa

5. Abiti leggeri

Quando scegliete l’abito da sposa o da sposo, considerate il periodo in cui vi sposate. Se è un matrimonio estivo potreste preferire tessuti più leggeri.

A volte optare per un abito da sposa più corto è non solo una scelta pratica, ma anche un’idea molto elegante e stilosa!

abito da sposa corto

6. Attenzione agli orari

Per il vostro matrimonio estivo cercate di evitare una cerimonia all’aperto nelle ore centrali della giornata. Se potete programmare il rito dopo le cinque del pomeriggio, allora scegliete questa opzione perché il caldo inizierà a “mollare”.

In questo modo, potrete proseguire con il ricevimento di sera, senza gli spietati raggi di sole a farvi sudare. 

matrimonio estivo all'aperto

Un dettaglio “da fotografi” che ci piace aggiungere: la luce del tardo pomeriggio, più morbida e inclinata, consentirà al vostro fotografo di fare foto più belle e delicate.

7. Gelati

Il carretto dei gelati è un’idea apprezzata soprattutto dagli sposi che organizzano un matrimonio in stile vintage, e allo stesso tempo vogliono proporre agli invitati qualcosa di rinfrescante durante l’attesa della cena.

Un’idea che piace a grandi e a piccini!

gelato matrimonio

8. Super Liquidator!

Se avete in previsione momenti di giochi e di scherzi… beh le pistole ad acqua sono azzeccatissime!

pistole acqua matrimonio

9. Piscina

E quando nemmeno le pistole ad acqua bastano, e la festa è calda sia come temperatura che come energia, c’è proprio bisogno di un bel tuffo in piscina.

matrimonio piscina

Se prevedete questo momento nella scaletta del vostro ricevimento, oppure se organizzate il matrimonio in spiaggia, è una buona idea provvedere a fornire ciabatte infradito agli invitati.

E magari suggerire in maniera simpatica nelle partecipazioni di nozze di “portarsi il costume”!

sposarsi a ibiza infradito

La piscina è una caratteristica che volete assolutamente avere nella location del vostro matrimonio? Vi indichiamo 9 location con piscina in Piemonte.

Concludendo, vi auguriamo buon matrimonio estivo, sperando che non faccia troppo caldo. Ma se il sole picchia e la temperatura sale, ora sapete come rinfrescarvi!

piscina matrimonio

Le foto in questo articolo sono tratte dai matrimoni di Mariateresa & Loris, Nausicaa & Salvatore, Caterina & Stefano, Serena & Angelo, Elody & Felice, Erica & Stephen, Silvia & Davide, Loredana & Luca, Martina & Lorenzo.

Il fotografo del tuo matrimonio è pronto per te: per contattarlo ti bastano 3 secondi!

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Lascia un commento