Paggetti e damigelle: che compiti hanno al matrimonio?

Tra le foto di nozze più belle, ci sono sicuramente quelle dei paggetti al matrimonio con il cartello “arriva la sposa”. Oppure le immagini con le piccole damigelle che spargono i petali nel corridoio che porta all’altare. Oppure quelle dei paggetti e damigelle mano nella mano, magari con il cuscinetto delle fedi che porteranno al momento delle lancio di riso… Insomma, i bambini al matrimonio sono una presenza di infinita dolcezza, emozione, allegria, ed è bellissimo farli partecipare attivamente alla giornata!

paggetti matrimonio

In questo articolo, capiremo meglio quali compiti hanno i paggetti e le damigelle nel matrimonio. Prima però, chiariamo bene chi sono i paggetti e damigelle.

Paggetti e damigelle bimbe: chi sono

I paggetti e le damigelle sono bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Spesso sono nipotini, oppure figli di amici stretti degli sposi. A volte possono essere anche gli stessi figli degli sposi.

bambini matrimonio

Di solito vengono scelti in numero pari, da 2 a 10, ma non è una regola fissa. Potete anche avere un solo paggetto, se preferite. Attenzione a non confondere le damigelle bimbe con le damigelle d’onore (che sono adulte e hanno compiti molto differenti).

Anche sui compiti e ruoli dei paggetti al matrimonio non ci sono regole fisse. Ma ecco un elenco di alcuni compiti che potete dargli – perfettamente in linea con la tradizione e col galateo del matrimonio – per rendere la loro presenza una nota allegra e tenerissima nel vostro evento.

Cosa fanno i paggetti al matrimonio

Il ruolo principale dei paggetti al matrimonio è di portare il cuscinetto delle fedi. Infatti in Inghilterra (che detta le regole di galateo in tanti aspetti del matrimonio) vengono chiamati “ring bearer”. Affidate al paggetto questo compito e lui sarà felicissimo di dare il suo contributo con un ruolo così importante!

Un’altra cosa molto bella da fare è introdurre l’arrivo della sposa con la famosa lavagnetta con la scritta “la sposa sta arrivando!” oppure con altre frasi personalizzate.

paggetto

Cosa fanno le damigelle al matrimonio

Il ruolo delle damigelle piccole è legato all’arrivo della sposa! Ci sono due possibilità, e se avete tante damigelle potete sfruttarle entrambe.

Prima possibilità: la damigella anticipa l’ingresso della sposa, e sparge petali di rosa lungo il percorso verso l’altare. Questo è il ruolo classico della “flower girl” dei matrimoni inglesi, che con il suo cestino di petali dà un tocco di colore e di primavera alla scenografia della cerimonia.

damigelle matrimonio bimbe

Seconda possibilità: la damigella segue l’ingresso della sposa, e il suo compito è reggere il lungo strascico. Una scena molto da film, con le bimbe perfettamente vestite dei loro bellissimi abiti da cerimonia!

Altri compiti dei paggetti al matrimonio

I compiti dei paggetti e delle piccole damigelle non si esauriscono nella cerimonia di matrimonio, ma continuano anche dopo. Ecco due suggerimenti.

damigelle bimbe

  • Distribuire pacchetti di riso per il lancio di riso. Gli amici degli sposi possono “ingaggiare” i paggetti e le damigelle per distribuire agli invitati i coni di riso, i sacchetti di coriandoli, i barattoli di bolle di sapone… per dare un’accoglienza molto calorosa e colorata all’uscita degli sposi.
  • Distribuire bomboniere e confetti alla fine del ricevimento. Ok, a una certa ora i bambini possono essere stanchi. Ma potete star sicuri che appena gli date un compito di responsabilità, loro lo eseguiranno orgogliosi di avere un ruolo importantissimo nel matrimonio.

I paggetti saranno una gioia per gli occhi degli invitati… e anche per l’obiettivo del fotografo!

paggetti e damigelle matrimonio

Molti sposi si rivolgono a Martina Muscarello anche dopo il matrimonio, per servizi fotografici maternity, new born, kids… cioè quel periodo meraviglioso che attraversa la gravidanza, la nascita, e la crescita del nuovo nato. Se sei in dolce attesa potrebbe interessarti guardare i suoi servizi foto bimbi e contattarla per organizzare un bellissimo shooting!

Se invece stai programmando il matrimonio, compila il form:

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Lascia un commento