Rito della sabbia: come si fa e cosa significa

Le cerimonie di matrimonio sono belle anche perché gli sposi hanno la possibilità di personalizzarle. Spesso abbiamo il piacere di fotografare sposi che vogliono rendere unico il loro evento attraverso momenti particolari e pieni di emozione. L’esempio perfetto è il rito della sabbia!

rito sabbia matrimonio

Piace agli sposi, piace ai bambini, piace agli amici e invitati: il rito della sabbia – o cerimonia della sabbia – è una gioia per chi lo vive e per chi assiste. 

Qual è il segreto del suo fascino?

Lo vediamo subito. In questo articolo troverete consigli su come farlo, informazioni sul significato, e tante foto per vedere il risultato finale!

Come si fa il rito della sabbia nel matrimonio

Come funziona il rito della sabbia? È molto semplice. Gli sposi tengono in mano un vaso ciascuno, ognuno riempito di sabbia di due colori differenti. Il rito si compie versando il contenuto in un unico vaso, mescolando la sabbia dei due colori diversi.

rito della sabbia

L’occorrente necessario è:

  • 2 vasi uguali trasparenti (possono anche essere ampolle, piccole bottiglie, bicchieri alti…),
  • 1 vaso più grande trasparente (può essere anche una clessidra oppure un contenitore dalla forma particolare come una bottiglia di liquore),
  • sabbia di 2 colori differenti (facilmente reperibile in negozi on line). 

Decidere i colori è molto semplice. Ognuno degli sposi può scegliere il suo colore preferito. Potrebbero essere colori con una simbologia precisa da abbinare alle letture della celebrazione. Oppure, ancora meglio, si possono usare i colori tema del matrimonio

L’importante è che i colori siano ben distinti e creino un gioco cromatico bello, gradevole, amabile.

Il significato e le origini del rito della sabbia

Il significato del rito della sabbia è presto detto: l’unione delle vite di due persone in una vita sola. Un simbolo che riassume tutto il senso del matrimonio in un gesto semplice e bello. 

Ed è ancora più bello quando a questo rito partecipa il frutto dell’amore di questi sposi. Le coppie che hanno bambini possono far partecipare il loro bimbo facendogli aggiungere la sua sabbia: così l’intera famiglia si riunisce simbolicamente in questo unico vaso.

rito simbolico della sabbia

Il vaso è un perfetto ricordo da conservare della giornata del matrimonio. Non si tratta di un semplice recipiente: è simbolo di una nuova famiglia che si forma, e può simboleggiare anche la casa

Dunque è di ottimo auspicio conservare in casa questo oggetto che nella cerimonia del matrimonio ha avuto importanza fondamentale. Le sue fantasie colorate rimandano subito il pensiero alla giornata di nozze!

Quando si può fare la cerimonia della sabbia?

Come sanno tutti quelli che hanno assistito a questo tipo di rito, è molto utilizzato nella cerimonia di nozze simbolica, e anche in quella civile. Vederlo in chiesa è cosa molto rara perché non appartiene alle simbologie cattoliche, tuttavia potete chiedere al vostro prete e, se dà la sua autorizzazione, organizzarvi per svolgerlo anche in chiesa. 

rito della sabbia matrimonio

Questo momento viene programmato di solito verso la fine della cerimonia. L’ideale è abbinare una lettura a piacere, con un sottofondo musicale molto dolce. Se volete una “frase ad effetto” profonda e commovente, potete attingere dal nostro elenco di frasi per promesse di matrimonio

Essendo un momento emozionante, sia per gli sposi che per gli invitati, il fotografo non può farselo scappare! Tante sono le immagini belle di questo momento: c’è il fluire della sabbia colorata dell’effetto “magnetico” con le onde di colori che scorrono e si mescolano, e c’è l’emozione negli occhi dei vostri invitati e la curiosità nello sguardo dei bimbi. 

Un bellissimo momento cui assistere, da aggiungere ai ricordi del vostro evento unico e irripetibile!

rito della sabbia con bambini

Ringrazio Stefania & Francesco e Annalisa & Cristian: ho scattato queste foto di cerimonie della sabbia in occasione dei loro matrimoni.

E tu hai trovato il miglior fotografo per le tue nozze?

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Lascia un commento