15 idee di scherzi per matrimonio divertenti e originali

Che matrimonio è senza scherzi agli sposi? Un po’ di sano divertimento ci vuole. I protagonisti della giornata di nozze non sono solamente dei “divi”: devono mostrare anche il loro lato umano. E allora agli amici piace trovare e realizzare tante idee per scherzi matrimonio originali e divertenti per il grande giorno dei loro amici.

Fra le selezioni di foto dei nostri matrimoni abbiamo molte immagini che, meglio di qualunque commento, raccontano la situazione di divertimento e di grandi risate che solo uno scherzo riuscito bene sa creare.

In questo articolo condividiamo con voi le foto e le idee. Pronti? Il consiglio è di prendere nota!

(Oppure, se siete voi a sposarsi, preparatevi a tutto…)

1. Segare un tronco d’albero

Questa è un’usanza di origine tedesca, diffusa anche nel nord est dell’Italia. Si trova comunque nei paesi di montagna, in cui la legna è prezioso carburante per il riscaldamento delle stufe, o materiale per costruire edifici.

scherzi matrimonio segare tronco

Laura & Daniele – Foto di Martina Muscarello

Segare un tronco d’albero è un compito che viene assegnato agli sposi dopo il matrimonio, di solito a cerimonia appena conclusa. Ma è anche un’operazione che richiede molto sforzo: questo simboleggia le difficoltà della vita che la coppia dovrà imparare a superare.

Una volta conclusa l’incombenza, e il legno finalmente spezzato, allora gli sposi potranno dire di essere pronti a superare ogni avversità. Segare il tronco è un ottimo auspicio per affrontare con energia ogni ostacolo che si presenterà nella vita insieme.

scherzi matrimonio segare tronco

Giulia & Daniele – Foto di Martina Muscarello

E se invece il compito di tagliare la legna fosse assegnato solo allo sposo? Cara Giulia, troppo facile lasciar sudare solo Daniele!

2. Portare la sposa in carriola e in salita

Insomma, abbiamo capito che lo sposo deve dare il massimo impegno per mandare avanti la famiglia.

E sappiamo che la sposa ha bisogno di cure, attenzioni, dedizione.

Tutto questo si riassume in uno scherzo che abbiamo fotografato spesso ed è tipico nelle valli piemontesi: portare la sposa in carriola. Non solo: deve farlo in salita. Perché quando la vita è in salita, lo sposo deve mettere tutto se stesso per sobbarcarsi i pesi della famiglia e arrivare in alto.

scherzi matrimonio sposa carriola

Giuliana & Daniele – Foto di Stefano Serra

Sposi, prendete esempio da Giuliana e Daniele!

3. Le scarpe con la scritta Aiuto!

È il momento del riscatto dello sposo.

È il momento della sua ultima preghiera da “scapolo”.

E questa avviene proprio durante la cerimonia di nozze: si tratta della scritta “Help” o “Help me” o “Aiuto” sotto le suole delle scarpe!

sposo scritta help me

Anita & Fabrizio – Foto di Stefano Serra

Che la sposa sappia o non sappia di questa gag, di sicuro per gli invitati seduti dietro ai banchi della chiesa sarà una visione molto divertente.

Troveranno gli amici il modo per far passare allo sposo una vita più leggera anche nel suo nuovo ruolo di “ammogliato?”

4. Gli striscioni

Anche gli amici dello sposo, insomma, a volte “fanno quelli” che vogliono tenersi il loro amico single per sempre. E allora, lungo la strada da casa fino alla chiesa, estendono i tipici striscioni di pellicola da cucina con le scritte come “ripensaci” o “torna indietro”!

Chissà se funzionano? Chissà se allo sposo, in quei momenti lì di tanta emozione, viene qualche dubbio?

A mia memoria, però, nessuno sposo è tornato sui suoi passi pur trovando alle rotonde e agli incroci questi striscioni che cercano di convincerlo a non dire il grande Sì!

5. Trovare i soldi dentro una palla di cemento

Questo che propongo ora è uno scherzo un po’ meno diffuso. Ma non meno curioso!

Paolo ha ricevuto molto denaro in omaggio dagli amici. Ma come fare a trovarlo e metterselo finalmente in tasca? Beh, gli amici sono riusciti ad inserire tutte le banconote in una palla di cemento.

scherzi matrimonio palla cemento

Luisella & Paolo – Foto di Marco Campeotto

Il compito di Paolo? Prendere picchetto e martello, e picchiare fino a spaccare il cemento e raggiungere i soldini.

È stato piuttosto semplice per gli amici di Paolo preparare questo scherzo perché alcuni di loro lavorano nell’edilizia. Vi assicuro che lo sposo ha dovuto sudare non poco. Questo rimane uno degli scherzi più “ingegnosi” che io abbia mai fotografato. Non si finisce mai di imparare!

6. La palla da carcerato

Il povero Daniele è costretto a portarsi la tipica palla da carcerato, attaccata al piede, per tutto il ricevimento.

scherzi matrimonio palla carcerato

Laura & Daniele – Foto di Martina Muscarello

Semplice trovare la simbologia di questo gioco, che rimane uno dei più popolari scherzi per matrimonio. Gli amici ci scherzano sempre: il loro amico, ora che è sposato, è tenuto prigioniero dalla sua moglie!

(Ma lo sposo sarà costretto a portarsi questo peso attaccato al piede per tutto il ricevimento? Tutto ciò dipenderà dal buon cuore degli amici…)

7. Il tiro a segno

Uno degli scherzi divertenti in cui gli amici amano di più misurarsi è, chiaramente, il tiro a segno. Il pretesto può essere un quiz: una serie di domande, magari riguardanti la sposa, a cui lo sposo deve rispondere in maniera corretta. Se no… “torte in faccia”!

Qui il viso di Luca è infilato in un cartone disegnato come il classico bersaglio delle freccette. Dunque è uno scherzo molto veloce da preparare: basta cartoncino, pennarelli e una lista di domande simpatiche.

scherzi matrimonio tiro a segno

Katia & Luca – Foto di Davide Dusnasco

Riuscirà nel suo matrimonio Luca a risparmiarsi i pasticcini alla crema che gli sta lanciando in faccia la sua Katia?

Da quanto vediamo in questa foto, la situazione non è promettente!

8. Mimare una storia

Restiamo un attimo con il viso degli sposi in bella vista. Le belle facce di Simona e Alessio svettano dal telo che gli amici hanno preparato come scenografia: il loro compito è mimare una storia. In particolare, mimare la loro storia d’amore. Ecco qui un altro fra gli scherzi per matrimonio che vanno per la maggiore.

scherzi matrimonio mimare storia

Simona & Alessio – Foto di Martina Muscarello

Ci rimane una foto in cui Simona lava i denti ad Alessio, un momento della quotidianità molto singolare, chissà come si inseriva nella loro storia?

Per quanto riguarda il matrimonio di Gabriella e Alberto, invece, sembra che lo sposo abbia dovuto subire uno scherzo molto più impegnativo…

scherzi matrimonio originali

Gabriella & Alberto – Foto di Davide Dusnasco

Forza e coraggio!

9. Auto e lattine

L’auto è sempre uno tra i bersagli preferiti per gli scherzi agli sposi.

Il più classico è le lattine. Molte volte sono gli sposi che le mettono apposta. Altre volte sono gli amici che lo fanno per scherzo, e appena partiti in macchina sono gli sposi che hanno questa sorpresa “rumorosa” appesa sotto di loro.

Ma le lattine non sono l’unico modo per “pacioccare” l’auto degli sposi. C’è sempre la vecchia tradizione di avvolgere l’auto con la carta igienica, oppure quella di riempire di palloncini l’abitacolo in modo da rendere difficile ai festeggiati l’ingresso in macchina.

Ma li vogliamo far partire questi sposi? Bisogna pur festeggiare!

scherzi matrimonio spritz stop

Greta & Igor – Foto di Davide Muroni

Per avere la sicurezza che arrivino al ricevimento molto più “sciolti”, ecco degli “spritz stop” con l’obiettivo di anticipare l’aperitivo con un “aperitivo dell’aperitivo”.

10. Flash mob con le maschere degli sposi

Che sia un gioco, un flash mob o uno scherzo, quello delle maschere degli sposi è una delle idee più gettonate. Gli amici stampano tante maschere con la faccia dello sposo e con la faccia della sposa. Tutti indosseranno queste maschere, di solito durante i balli, rendendo tutti uguali e irriconoscibili.

Che ci sia un significato in questo scherzo?

flash mob maschere sposi

Radojka & Andreas – Foto di Davide Dusnasco

Forse in una situazione in cui è difficile individuare il proprio “vero” amore, tra tante facce uguali, gli sposi devono sapersi riconoscere andando oltre la fisicità e le apparenze.

Oppure, semplicemente è un messaggio tenero: “nel mondo vedo solo te”.

In ogni caso, tra i flash mob di matrimonio questo è uno tra quelli che fanno più effetto!

11. Pistole ad acqua

Le pistole ad acqua sono sempre una bomba di divertimento. Mi ricordo che da bambino avevo un Super Liquidator e d’estate innaffiare i miei amici in spiaggia era un gioco che non volevo smettere mai. E non vi dico la gavettonata di Ferragosto!

E dunque mettere delle pistole ad acqua in mano agli sposi può essere un momento davvero divertente. Ecco qui per esempio Gabriella e Alberto: cosa gli facciamo fare?

scherzi matrimonio pistole ad acqua

Gabriella & Alberto – Foto di Davide Dusnasco

Abbiamo due opzioni.

La prima è quella “classica”: uno dei due sposini tiene in bocca un cucchiaio su cui c’è una candela accesa. L’altro, invece, prendendo bene la mira cerca di spegnere la candela con il getto d’acqua. Peccato, però, che sbagliando la mira si vada a innaffiare la sposa o lo sposo che tiene la candela!

La seconda è la versione “libera”: dare un qualsiasi bersaglio mobile che gli sposi devono colpire. E poi (come è il caso di questi sposi) si può decidere di farli correre con la sposa a cavalcioni dello sposo, in modo che l’operazione sia molto più difficile ma anche molto più divertente.

12. Il lancio degli sposi

E questi sposi, vogliamo lanciarli in aria? Proprio come si vede fare alla TV dagli sportivi dopo che la squadra ha vinto un torneo importante. D’altronde, anche il matrimonio è un evento che capita una volta nella vita, e la scelta d’amore di questi ragazzi ha bisogno di essere portata in trionfo.

Per alcune compagnie di amici, lanciare in aria lo sposo e/o la sposa è una vera tradizione. Tutti gli sposi, ogni volta che viene il loro momento, devono passare attraverso questo rituale.

Niente pericolo di cadere per terra: gli sposi sanno di doversi e potersi fidare dei loro amici presenti in una giornata così importante.

sposa lanciata in aria

Simona & Roberto – Foto di Davide Dusnasco

Certo un po’ di brividino di paura c’è, vero Simona?

13. Il gioco della scarpa

Il cosiddetto gioco della scarpa è una delle trovate più diffuse a livello “internazionale” nei matrimoni. Infatti, in questa foto lo vediamo fare ai bellissimi Ellie e Bobby, coppia inglese che ho fotografato quando è venuta a festeggiare il suo destination wedding all’Hotel La Villa, Mombaruzzo.

Ma come si svolge? Beh, lo sanno tutti. L’animatore ha una lista di domande, cui la risposta può essere “lo sposo” o “la sposa”. Facili esempi: “Chi tra i due è più ordinato?” “Chi è il più spendaccione?” “Chi sa cucinare meglio?” e tante altre, spesso escogitate pensando al carattere di lui o di lei, alle loro piccole manie o sfaccettature del carattere.

scherzi matrimonio gioco della scarpa

Ellie & Bobby – Foto di Marco Campeotto

Gli sposi sono seduti schiena contro schiena, e tengono in una mano la scarpa della sposa e dello sposo. Per ogni domanda, alzano la scarpa dell’una o dell’altro, a seconda della risposta.

È un gioco sempre molto divertente, perché si viene a capire cosa pensano gli sposi l’uno dell’altra. E a volte si tratta di una sorpresa non da poco!

14. Le sveglie

Del celebre gioco delle sveglie è difficile proporre una foto, perché non è compreso tra gli scherzi matrimonio al ristorante. È un gioco che ha il suo effetto quando ormai la giornata di nozze è conclusa.

Si tratta, infatti, di comprare tante piccole sveglie (alcuni negozi le vendono a prezzo stracciato) e impostarle su orari diversi. Bisogna poi entrare in casa degli sposi, magari con la complicità dei genitori, quando i protagonisti sono impegnati nel ricevimento. Quindi si nascondo le sveglie in vari punti della casa.

Tornati a casa, le sveglie suoneranno ognuna ad un orario diverso, e gli sposi dovranno passare tutta la notte a cercarle nei loro nascondigli, fino a spegnerle tutte e godersi il meritato riposo…

matrimonio in rosso fedi

Valentina & Marco – Foto di Alessio Zanfini

Insomma, tra gli scherzi matrimonio è uno dei più divertenti, ma più per gli amici che per gli sposi!

15. Gli scherzi per matrimonio non finiscono mai…

In questo articolo ho elencato tanti scherzi originali e divertenti che mi è capitato di fotografare ai matrimoni. Mi sono aiutato con le foto che ho scattato negli ultimi anni, e ho chiesto l’aiuto anche agli altri fotografi dello studio di JoyPhotographers, che mi hanno raccontato alcune idee che non conoscevo ancora.

Anche il nostro videomaker Luca Ferrato mi ha aiutato a trovare nuovi elementi mandandomi un bel video promo che ho caricato sul nostro canale Youtube!

Sì, perché le idee alla voce Scherzi Matrimonio sono potenzialmente infinite. Ed è anche questo che rende la giornata unica e indimenticabile. Non esiste solo lo stile, la classe, la cerimonia, le emozioni. Esiste anche il divertimento, e gli sposi certo non si sottrarranno a qualche prova che renderà il ricevimento ancora più godibile.

Di solito, se non c’è un animatore Dj che provvede a organizzare il gioco, c’è comunque almeno un amico “specializzato” in scherzi matrimonio ristorante e come presentarli al ricevimento.

Ma se conoscete scherzi che non ho menzionato, o avete tradizioni molto divertenti ma ancora ristrette al vostro giro di amici, vi invito a segnalarle qui sotto, nello spazio dei commenti, per rendere questo elenco ancora più completo!

Commenti

  1. Marco ha detto:

    La sposa in carriola fa troppo ridere, è una gran metafora della vita….

    1. Davide Muroni ha detto:

      Ciao Marco! Tanti di questi scherzi per matrimonio lo sono assolutamente! 🙂

  2. Paolo ha detto:

    Come scherzi per matrimonio, agli sposi bendati si può far fare un po’ di tutto… per esempio riconoscersi toccandosi il naso? 😀

    1. Davide Muroni ha detto:

      Ciao Paolo, è vero, e più di una volta ho visto lo sposo in difficoltà 🙂
      Tra gli scherzi divertenti questo merita sicuramente un posto!

  3. Giulia ha detto:

    Wow! Le idee non mancano!!! Grazie!!!

    1. Davide Muroni ha detto:

      Grazie a te Giulia per il commento!

  4. Roberto ha detto:

    Il mio preferito è quello delle scarpe, mi fa sempre un sacco ridere…

    1. Davide Muroni ha detto:

      Un evergreen degli scherzi per matrimonio!
      Sembra sempre “il solito gioco”. E invece… poi si divertono tutti 😉

  5. Silvia ha detto:

    Che eravate dei grandi fotografi, questo era chiaro da tempo!
    Avete la capacità di trasformare le emozioni ed ogni aspetto del matrimonio in un racconto spontaneo e senza pari! Vi seguo da tempo e non smetterò mai di farlo!

    Silvia

    1. Davide Muroni ha detto:

      Grazie Silvia dei complimenti! A presto!

Lascia un commento