La bellezza di sposarsi sul Lago

L’idea di scrivere questo post mi è venuta quest’estate, al matrimonio di Nausicaa e Salvatore, che hanno scelto di sposarsi sul Lago di Candia.

Questi sposi hanno avuto una bellissima idea: affittare una canoa e fare una bella pagaiata sul lago prima di fare il loro ingresso al ricevimento.

Mentre il mio assistente vogava, io fotografavo: l’ora era anche favorevole, poiché il sole stava tramontando, e la luce era di un’intensità particolarmente magica.

Eccoli qui!

sposarsi sul lago fotografo matrimonio

Nausicaa & Salvatore – Foto di Stefano Serra

Sposarsi sul lago: ecco qualche idea…

Con questa collezione di foto vorrei portarvi, come diceva una canzone d’amore diventata presto tormentone, “in tutti i luoghi in tutti i laghi”. Naturalmente inizio dalle location più vicine a Torino, dove vivo e lavoro!

Sposarsi sul Lago di Candia dà un bel po’ di spunti: è uno specchio d’acqua nel Canavese sulle cui sponde ci sono ristoranti perfetti per feste di nozze.

Semplicità, buona cucina, tramonti romantici… È una zona che io e i ragazzi di JoyPhotographers conosciamo assai bene, e dopo tanti matrimoni possiamo dire di esserci molto affezionati!

matrimonio lago di candia

Silvia & Lucas – Foto di Alberto Chiariglione

Cambiamo completamente zona del Piemonte e andiamo sul Lago d’Orta, uno scenario davvero affascinante, che seduce tutte le coppie che sognano un matrimonio di alta classe.

Da queste parti c’è una location molto famosa per la sua cucina pluristellata, dove siamo stati: Villa Crespi. Sicuramente conoscete Antonino Cannavacciuolo, star televisiva di Masterchef: è lui che gestisce questo ristorante.

Questi sono Alessia e Luca, che qui hanno ambientato il loro grande evento, e poco più in là c’è l’Isola di San Giulio, autentico gioiello dalla lunga storia che impreziosisce splendidamente questo specchio d’acqua.

alessia-luca-villa-crespi-lago-orta-23

Alessia & Luca – Foto di Davide Muroni

Finalmente eccoci in una zona che amiamo particolarmente: il Lago Maggiore!

Mi viene in mente subito il matrimonio di Barbara e Valerio: due ragazzi che hanno realizzato un evento da sogno, che gli invitati non dimenticheranno mai. Eravamo sulla sponda piemontese del lago. La giornata era bella calda: spesso gli sposi mettono a disposizione ventagli, salviette, bottiglie d’acqua per neutralizzare la calura (ne avevamo già parlato in questo articolo).

In ogni caso, qualcuno ha pensato di risolvere il problema così!

sposarsi sul lago maggiore

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Quanto è importante affidare l’organizzazione del vostro matrimonio sul lago a una Wedding Planner?

Moltissimo.

A maggior ragione in luoghi “preziosi” come i laghi del Nord Italia l’esperienza di una Wedding Planner è indispensabile. La sua guida vi consentirà tre principali vantaggi:

  1. Garanzia di qualità. Dal catering all’intrattenimento, dagli allestimenti ai fotografi e videomaker, una Wedding Planner vi proporrà esclusivamente fornitori affidabili al 100%. Dunque nessuna brutta sorpresa!
  2. Condizioni più favorevoli. Organizzando molti eventi, una wedding planner ha di solito accordi che alleggeriscono i costi dei singoli fornitori. Al contrario, con un “matrimonio fai-da-te”, è facile trovarsi a spendere di più.
  3. Meno grattacapi, più tempo guadagnato. Per organizzare uno spettacolare matrimonio sul lago ci vuole tempo, impegno, competenza. Lasciate che sia la wedding planner a sobbarcarsi di questo compito. Voi pensate a godervi la vostra festa. Avrete come risultato molto più divertimento, e meno ansie per la riuscita del matrimonio. Risparmiare tempo non ha prezzo!

Barbara e Valerio si sono affidati a Roberta Adamo, Wedding Planner di Spazio Bianco, che conosce alla perfezione quel paradiso per feste di nozze che è il Lago Maggiore. Per il loro evento ha ideato allestimenti in elegantissimo stile shabby chic.

Ogni volta che collaboriamo con lei viene fuori un matrimonio straordinario, perché conosce i professionisti che fanno la differenza!

roberta adamo wedding planner

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Spostandoci più a est, ecco altri splendidi laghi. Il Lago di Lugano, a cavallo con la Svizzera, e “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno…” scenario del matrimonio più famoso della letteratura, quello fra “i Promessi Sposi” Renzo e Lucia.

Qui c’è Tatiana Alciati, Wedding Planner che ha scelto questi luoghi per ospitare le nozze da sogno di tanti sposi. Tra il Canton Ticino e la Lombardia, ci sono incantevoli angoli di mondo che rendono il Grande Giorno un indimenticabile evento sospeso nel tempo e nello spazio.

spazio bianco wedding planner

Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Manca solo il video…

È così bello sposarsi sul Lago Maggiore che tante coppie ci chiedono anche di realizzare il video. Un reportage foto + video è davvero la soluzione top, quando il videomaker sa valorizzare artisticamente il luogo in cui celebrate l’evento. Noi ci affianchiamo a professionisti che selezioniamo con cura, e questo ci consente di realizzare reportage “completi” straordinari.

E allora concludiamo mostrandovi un bellissimo trailer, realizzato dal nostro videomaker Piero Carchedi. Godetevelo!

Vuoi più informazioni?

Guarda qui…

joyphotographers fotografo matrimonio laghi

roberta adamo spazio biancotatiana alciati wedding events

 

 

…E buona ispirazione!

Lascia un commento