10 idee originali per un bellissimo Tableau de Mariage

Come realizzare il tableau de mariage? Ogni coppia che si trova ad organizzare il matrimonio si trova ad affrontare questo momento strategico! Creare il tableau matrimonio è anche un’attività divertente, creativa, in cui gli sposi hanno la possibilità di personalizzare il loro evento rendendolo davvero unico.

Nella mia esperienza da fotografa, ho visto tantissimi tableau. Alcuni molto classici, altri molto particolari che ricordo ancora oggi, a distanza di molto tempo. E allora, mettendo in comune tante foto che abbiamo scattato in studio, ecco l’occasione per dire qualcosa di più sul tableau mariage. Posso dirlo? È tra le decorazioni più importanti del matrimonio. Per una semplice ragione: ogni invitato, a un certo punto, si troverà ad osservarlo attentamente per trovare il suo nome sulle indicazioni dei tavoli!

tableau mariage matrimonio

Tableau matrimonio Viaggi, realizzato da Inter’nos Floral & Wedding Design con tante cartoline che “indirizzano” al tavolo dedicato a una destinazione – Francesca & Fabio – Foto di Valentina Mameli

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

…Quindi, visto che tutti lo guarderanno attentamente, vale la pena farlo bene.

In questo articolo ci sono consigli utili e ispirazioni tratte dalle immagini scattate in tanti ricevimenti di nozze. Infine, 10 idee originali per il tema del tableau de mariage che potete rubare per il vostro matrimonio!

Cos’è il tableau de mariage

Tableau de mariage, in francese, significa “quadro del matrimonio”. Rappresenta la disposizione degli invitati nei diversi tavoli. Il tableau de mariage è un cartellone, oppure mappa, oppure composizione di oggetti che indica per ogni invitato dove sarà seduto.

Di solito è strettamente legato al tema del matrimonio. Ma se un tema vero e proprio non c’è, allora spazio alla fantasia per realizzarlo nella maniera più creativa possibile. Possibilmente conquistando l’attenzione e la curiosità degli invitati.

tableau mariage

Tableau matrimonio Viaggi: un’altra idea, con i cartellini dei nomi tavoli attaccati ai tappi di sughero – Daniela & Stefano – Foto di Davide Dusnasco

Il tableau è l’introduzione a un momento importante del matrimonio: il ricevimento. È una grande comodità, per gli invitati, sapere chiaramente dove sedersi. E toglie il rischio di indecisioni, incomprensioni, imbarazzi su posti “contesi” o non voluti.

Questo è il momento dove gli invitati hanno voglia di festeggiare, insieme a persone che conoscono bene, oppure che non conoscono ancora ma con cui pensate che possano trovarsi bene. Se gli sposi sanno accostare “strategicamente” persone affini agli stessi tavoli, allora i festeggiamenti saranno ancora più belli, emozionanti, divertenti.

tableau matrimonio musica

Tableau matrimonio Musica. Ogni tavolo è  dedicato a un gruppo musicale… e gli invitati sono scritti sui vinili. Questi sposi hanno avuto un’idea molto rock! – Valentina & Giacomo – Foto di Valentina Mameli

Tableau statico o tableau dinamico?

Spesso si fa distinzione tra “tableau statico” e “tableau dinamico”. Che differenza c’è?

Il tableau statico è il metodo più classico: il tipico “cartellone”, con un design raffinato, una stampa precisa, una presentazione elegante, che sia una chiara guida per gli invitati a dove sedersi per il ricevimento di matrimonio.

Nomi tavoli matrimonio

Tableau matrimonio tema Viaggio: ogni continente è un tavolo, e ogni lista dei nomi è scritta in una piccola mongolfiera  – Elena & Giovanni – Foto di Martina Muscarello

Il tableau dinamico, invece, è un’idea più creativa. Composizioni di oggetti, buste o cornici o candele, oppure idee “interattive” per svelare il posto dell’invitato. Un modo per introdurre il ricevimento in una maniera molto originale e che lasci il segno. Per esempio, appendendo tante cornici a specchio, ognuna delle quali mostra uno dei gruppi di nomi.

tableau matrimonio

Tableau matrimonio nomi tavoli mostrati sulle cornici appese… accanto a una valigia pronta per la partenza per il viaggio di nozze! – Barbara & Valerio – Foto di Stefano Serra

Ma anche un cartellone può diventare un “gioco” per gli invitati, come hanno pensato Annalisa e Andrea, creatori di partecipazioni di nozze in vinile, che per un matrimonio in tema musica hanno ideato un tableau che consentiva a ogni persona di trovare un “pass artista” a lui riservato per accedere al suo tavolo!

tableau de mariage

Tableau matrimonio tema Musica: ogni invitato può trovare su questa bacheca il suo “pass” per accedere al tavolo dove scoprirà chi sono i suoi colleghi “artisti”! – Idea partecipazioni di nozze in Vinile – Foto di Davide Dusnasco

Le possibilità per stupire con un tableau de mariage originale sono tantissime. E far interagire gli invitati è la nuova tendenza. E allora vediamo meglio come fare un tableau creativo e d’effetto.

Come fare il tableau de mariage

Per fare il tableau de mariage ci sono tre possibilità. Lasciar fare alla location, sfruttare la wedding planner, oppure optare per un tableau fai da te.

tableau matrimonio idee originali

Idee tableau matrimonio: Cerca il tuo Colore, realizzazione Coquette Atelier – Carola & Edoardo – Foto di Davide Muroni

  1. Molte location per matrimoni offrono come servizio anche la realizzazione del tableau. Se scegliete di farlo fare alla location del ricevimento, contattate lo staff un mese prima per dare loro la “mappa” dei nomi nella disposizione che avete scelto. In più, ditegli la vostra idea sul tema del matrimonio, o sul tema da voi scelto per il tableau, in modo che possano personalizzarlo per voi.
  2. Se avete ingaggiato una wedding planner per organizzare il matrimonio, siete a posto! Di solito le wedding planner hanno estro e fantasia con le quali amano realizzare tableau de mariage originali ed eleganti. Anzi, possiamo dire che il tableau mariage è un’arte nella quale molte wedding planner amano sfidarsi per creare composizioni le più affascinanti possibile. Sfruttate la loro creatività!
  3. Molti sposi optano per un tableau de mariage fai da te. E – devo dire – talvolta vedo dei veri e propri capolavori. Quando due sposi modellano il loro evento mettendoci tutta la loro personalità, la loro storia, la loro autenticità, beh, il risultato è che tutto questo arriva davvero al cuore degli invitati. Quindi, se avete una certa abilità manuale o gusto estetico, avete davvero la possibilità di stupire gli invitati con un’idea stupefacente!

tableau marriage

Tableau matrimonio originali: unire la fotografia alla passione per i Lego! – Antonella & Fabio – Foto di Stefano Serra

Dove posizionare il tableau mariage

Il tableau de mariage va posizionato in un luogo bello, ma anche pratico.

Un luogo bello: dovete valorizzare al massimo l’oggetto di decorazione più importante del matrimonio. Per esempio sotto un albero, se il tableau è composto da varie cornici da appendere. Ricordate che il fotografo fotograferà anche il tableau, quindi vale la pena presentarlo in un contesto più possibile elegante.

Un luogo pratico: deve trovarsi all’ingresso della sala dove sono allestiti i tavoli, o comunque nelle vicinanze, per rendere il flusso degli invitati armonico e senza essere disperso. È importante creare quella piccola atmosfera di attesa, di scoperta, di curiosità, che prende vita quando gli invitati si affacciano a cercare il loro nome sul tableau, e magari a cercare il nome dei loro amici o di chi conoscono, e poi fare due passi più in là a cercare il tavolo giusto, e scoprire qualche presenza gradita al tavolo, oppure fare nuove conoscenze…

tableau matrimonio fai da te

Nomi tavoli matrimonio appesi a un albero, insieme alle polaroid degli amici: un’idea semplice per un tableau matrimonio fai da te coinvolgente – Location matrimonio Vecchio Castagno – Foto di Davide Dusnasco

Insomma, il matrimonio, anche in questi dettagli, è un evento “mondano” che suscita emozioni che non hanno eguali.

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Idee per il tema del tableau mariage del matrimonio

Ecco alcune idee originali per il tema del tableau de mariage che potete tranquillamente sfruttare per il vostro matrimonio. Si tratta di idee che possono essere realizzate sia con un tableau statico (il classico “cartellone”) oppure con un tableau dinamico, interpretando in maniera creativa e “tridimensionale” il tema.

tableau matrimonio originali

Tableau mariage Viaggi… con cartonati degli sposi in vacanza! – Lisa & Alessandro – Foto di Alberto Chiariglione

  1. Musica. Siete appassionati di musica? Ogni tavolo avrà il nome di una band famosa, oppure dei cantanti che amate. Potete prendere dei vecchi vinili e scrivere sopra i nomi: un’idea elegante e “vintage”.
  2. Fotografie. Le coppie amanti della fotografia, grazie alle immagini, hanno uno strumento fantastico per decorare il tableau con i loro soggetti preferiti.
  3. Cinema. Se il tema del vostro matrimonio è il cinema, potete chiamare i tavoli con i nomi di registi famosi… oppure con i titoli dei film che avete visto cento volte, insieme alla vostra dolce metà.
  4. Vino. Noi che in Italia abbiamo il vino più buono del mondo, possiamo permettercelo: ogni tipo di vino sarà un tavolo (Dolcetto, Bonarda, Barolo…). E poi, non è il tema perfetto per una giornata di brindisi?
  5. Disney. I personaggi celebri come Paperino, Topolino, Paperone, oppure i cartoni animati celebri come Cenerentola, Biancaneve o la Carica dei 101… un coloratissimo tableau mariage per un matrimonio divertente e dedicato ai fumetti.
  6. Colori. Ogni tavolo contraddistinto da un colore. Per esempio, per un ricevimento da sette tavoli, usate quelli dell’arcobaleno. E quello degli sposi sarà disegnato con un bell’arcobaleno!
  7. Erbe aromatiche. Perché ogni tavolo, come le spezie, aggiunge il suo gusto particolare a un festeggiamento molto saporito! E allora basilico, menta, rosmarino… idea che può essere trasformata anche per un tableau matrimonio fiori.
  8. Metropolitana. Ebbene sì: nel grande giro dei brindisi che gli sposi faranno durante il ricevimento, ogni tavolo è una stazione. E allora segnateli con i simboli della metropolitana di Londra (o della vostra capitale preferita).
  9. Costellazioni. Guardare le stelle e conoscere le costellazioni è qualcosa di molto romantico, che vi sarà molto di ispirazione per un ricevimento estivo all’aperto. E chiamare i tavoli con Orsa Maggiore, Andromeda, Pegaso, Orione…
  10. Viaggi. Siete una coppia che ama viaggiare? Date a ogni tavolo il nome di una città o di un Paese in cui avete fatto un vostro viaggio. Il viaggio è probabilmente il più amato tra i temi per tableau de mariage. E allora ne parliamo meglio con un esempio concreto.

tableau mariage temi

Tableau matrimonio idee originali: le fermate della Metropolitana di Londra… insieme ai nomi dei gruppi musicali inglesi. Mind the Gap! – Katia & Luca – Foto di Davide Dusnasco

Tableau matrimonio tema viaggio: un esempio

Per concludere questa rassegna sulle tante idee per il tableau per matrimonio, mostro un esempio tratto da un ricevimento recente, per mostrare quante sono le possibilità per creare un tableau de mariage davvero unico.

Gli sposi – Francesca e Fabio – hanno impostato il loro tableau sul tema dei viaggi, e l’hanno sviluppato in maniera straordinariamente personale, grazie all’aiuto di Noemi Gorgoglione di Inter’nos Floral & Wedding Design. Questo ha reso molto particolare ed elegante il loro ricevimento, e cliccando su queste gallery si possono guardare con maggiore precisione i dettagli del loro tableau.

Francesca e Fabio scelgono di disporre delle cartoline appese a tre fili, per rappresentare ogni loro viaggio. Le cartoline vengono richiamate dai segnatavolo, che sono costituiti da diari di viaggio fatti a mano e scritti da loro con tutti i racconti di ciò che hanno fatto in quel luogo, posti visitati, concerti, musei… e ovviamente consigli per gli amici che eventualmente faranno una vacanza in quel luogo!

Un’idea molto apprezzata dagli invitati, perché questi sposi arricchiscono il tema dei viaggi con le loro esperienze personali, condividendole con gli invitati. Insomma, complimenti.

E con il tema dei viaggi si conclude il nostro “viaggio” nella particolare arte del tableau de mariage. Un’arte che coinvolge la creatività degli sposi, la curiosità degli invitati, e infine la sensibilità dei fotografi di matrimonio… che con questo articolo hanno cercato di dare un aiuto e qualche ispirazione agli sposi che ci stanno pensando. 🙂

Dai tableau mariage fai da te, fino alle idee più orginali e geniali, abbiamo avuto la fortuna di fotografare molte vere “opere d’arte”. Vi abbiamo dato qualche nuova idea? Avete da proporre per il tableau matrimonio temi particolari e inediti? Scrivete nei commenti le vostre proposte!

tableau de mariage matrimonio

Tableau mariage albero: le cornici con i nomi sono appese accanto alle candele illuminate… che “qualcuno” vorrebbe portare via!  – Sara & Alberto – Foto di Stefano Serra


Segui JoyPhotographers su Instagram

Se stai pensando di scegliere una Wedding Planner, e magari sfruttare il suo gusto per tableau mariage e temi creativi, leggi l’elenco delle Wedding Planner a Torino e Piemonte con cui abbiamo collaborato. 

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Lascia un commento