Un’idea originale per il matrimonio? Il Video Stop Motion!

Tante coppie adorano il Video Stop Motion. Lo adoriamo anche noi! I futuri sposi che lo vogliono per il proprio matrimonio, di solito, hanno le idee chiare già dall’inizio.

Divertente, originale, esplosivo, bastano pochi secondi per innamorarsi della gioia che trasmette e venirne contagiati…

Ho pensato di raccontarvi un po’ meglio questa tecnica, e mostrarvi come si può sfruttare per avere un ricordo fantastico del vostro Grande Giorno!

Come funziona il Video Stop Motion?

L’idea è nata qualche anno fa: mi sono avvicinata alla fotografia, più che al video, per la sua capacità di cogliere l’attimo. Un giorno, curiosando sul web con gli altri fotografi del JoyTeam, ci siamo imbattuti in una serie di Stop Motion simpaticissimi.

Certo, si tratta di video, ma sono realizzati con tante fotografie scattate una dopo l’altra. Abbiamo iniziato a pensare: perché non provare a realizzarli nel giorno del matrimonio? Ho provato subito a creare qualche video prematrimoniale di questo tipo con alcune coppie, per capire se poteva funzionare.

Il risultato? Video spiritosi, coloratissimi, che conquistano per la loro freschezza e ironia!

Il Video Stop Motion del matrimonio funziona in modo molto diverso dal video classico, perché si possono creare scene particolari grazie alla successione di foto. Resterete un po’ increduli nel vedere i vostri oggetti di tutti i giorni prendere magicamente vita… Fedi che si uniscono, scarpe che camminano, inviti che si aprono, bouquet che ruotano da soli? Il segreto sta nello scattare una serie di foto e, tra l’una e l’altra, spostare gli oggetti.

Per esempio, è divertente posizionare le scarpe delle sposa o dello sposo su uno scalino, scattare una foto, spostarle sullo scalino successivo, scattare di nuovo… Il risultato sarà quello di un paio di scarpe che salgono le scale da sole! I dettagli sono molto importanti, perché creano quell’effetto “fotogrammi” che ci incuriosisce e ci conquista.

È molto utile l’uso di un cavalletto perché ci permette di avere una serie di immagini differenti con la stessa inquadratura. E poi ci vuole un pizzico di fantasia per muovere gli oggetti con i movimenti più bizzarri!

Ma i veri protagonisti del Video Stop Motion…

…Sono gli sposi! Dunque il bello è inventare scenette spiritose anche con loro.

Una situazione che mi piace riproporre è quella di far “ruotare” gli sposi su se stessi un po’ come i personaggi dei carillon. E poi, perché no, anche qualche passo a ritmo di musica. Parola d’ordine: divertimento, e mettersi in gioco con un pizzico di ironia! Se siete una coppia frizzante, a cui piace divertirsi e non prendersi troppo sul serio, questa è un’idea perfetta per voi.

Per esempio Laura e Luca: questi due ragazzi simpaticissimi hanno pensato di inventarsi il matrimonio tutto sul tema del giallo. Anche gli invitati avevano come “dress code” il colore giallo. È il colore della luce e dell’energia per eccellenza, e il loro Video Stop Motion non poteva che essere un’esplosione di gioia e di vitalità. Quando gli sposi hanno delle belle idee, è ancora più facile trovare ispirazioni.

Una cosa deve essere chiara: nel vostro giorno speciale non vogliamo essere gli animatori, ma i fotografi. Per questo, la maggior parte del video è di solito impostata in stile reportage, per raccontare la giornata intera, dalle preparazioni alla festa, in modo spontaneo e non forzato.

La musica è un ingrediente importantissimo! Mi piace scegliere canzoni con un bel ritmo vivace che si presti bene alla velocità del video. Oltre al pop più recente, funziona bene anche qualche pezzo rock’n’roll anni 50/60.

Possono partecipare anche i vostri amici?

Certo! Gli invitati, più sono coinvolti, più renderanno irresistibile il video. Una bella idea è preparare un photo set in cui vi divertirete insieme con oggetti buffi come collane, occhiali, cappellini, maschere… e dove tutti possono partecipare, nonni e bimbi compresi.

In tutti i casi avrete un Video Stop Motion che racconterà in maniera unica il vostro matrimonio, e che vi farà sorridere ogni volta che lo rivedrete!

Lascia un commento