Villaggio Narrante, sposarsi nel cuore delle Langhe

Cosa rende così speciale il matrimonio nelle Langhe? I grandi vini, la tradizione della cucina, i sapori della terra, oppure i paesaggi Patrimonio Unesco? Spesso è una combinazione di tutti questi elementi. Elementi che ritroviamo tutti nel Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa Emanuele di Mirafiore, a Serralunga d’Alba.

In questa tenuta di 120 ettari, immersa tra colline e vigneti, con un ristorante stellato guidato dalla famiglia Alciati e le famose Cantine Fontanafredda, gli sposi vivono e fanno vivere ai loro ospiti l’esperienza completa delle Langhe in una location storica.

Da fotografi di matrimonio, abbiamo lavorato molte volte qui per realizzare servizi foto e video. Attraverso le nostre immagini vogliamo presentarvi una delle location più belle del Piemonte!

Niente di meglio che farci raccontare il Villaggio Narrante direttamente dalla voce di Erica e Alice dello staff della location, che con passione e competenza gestiscono gli aspetti legati ai ricevimenti e ai matrimoni.

Le ringraziamo per la chiacchierata con noi, e siamo felici dell’ottimo rapporto di fiducia reciproca che si è instaurato negli anni. In ciascuna fase dell’evento abbiamo perfetta intesa, e questo vuol dire migliore gestione dei tempi e degli spazi, a tutto vantaggio dello svolgimento del matrimonio e della soddisfazione degli sposi.

Prima di continuare a presentarti la location, ti ricordiamo che puoi ricevere subito informazioni sul servizio fotografico al Villaggio Narrante semplicemente inserendo la tua mail:

    Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio al Villaggio Narrante in Fontanafredda scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

    Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

    Sposarsi in location nel Villaggio Narrante

    Il Villaggio Narrante è una location per matrimoni in cui si può organizzare l’evento completo: a scelta degli sposi, si può ambientare tutta la giornata a partire dalle preparazioni e dalla cerimonia.

    Le preparazioni degli sposi prendono vita nelle stanze dell’Hotel, affacciate sui vigneti, che sorgono dove si trovavano le Case dei Conti Mirafiore.

    E poi la cerimonia! Il rito civile o simbolico trova la sua perfezione nel parco, dove le fronde ombrose degli alberi rinfrescano il prato dove vengono allestite le sedie e l’altare.

    Il Bosco dei Pensieri, che vedrete in questa zona, è l’ultimo bosco rimasto intatto nella zona della Langa del Barolo, con 12 ettari di alberi secolari.

    Ci sono altre opzioni, per esempio allestire l’area della cerimonia nel giardino davanti alla location. Oppure, soluzione ottima per la stagione più fredda o per gli amanti del vino, è celebrare il rito nelle cantine.

    Conosciamo tutti questi spazi, e per ognuno sappiamo come fotografarlo al meglio in modo che rifletta tutta l’atmosfera del momento!

    Uno scenario fantastico per i ritratti in vigna

    Il Villaggio Narrante in Fontanafredda è immerso in una grande riserva bionaturale, in cui ogni scorcio vi regalerà foto memorabili del vostro matrimonio. Sicuramente uno degli scenari più magici sono le vigne a perdita d’occhio.

    Poiché ci troviamo in luoghi speciali – che molti visitano poche volte nella vita – non ci limitiamo a “farvi la foto”. Potrete avere dai nostri fotografi anche foto panoramiche dall’alto realizzate con asta telescopica, che valorizzano in maniera scenografica i paesaggi delle Langhe che vivete nel vostro evento.

    villaggio narrante in fontanafredda

    D’altronde ci troviamo nelle Langhe del Barolo, il cuore del territorio in cui nascono i vini conosciuti in tutto il mondo. L’azione dell’uomo e della natura trovano qui un perfetto equilibrio, e dànno vita a panorami ineguagliabili.

    Non solo all’aperto: ci piace fare belle foto anche nelle cantine, tra botti a vista e bottiglie d’annata. Lo scenario è la Cantina Fontanafredda, che in queste colline produce i migliori vini d’Italia e del mondo.

    cantine fontanafredda matrimonio

    Un ricevimento “stellato” con grandi vini e cucina d’alto livello

    Il Ristorante Guido, diretto dallo chef Ugo Alciati e famiglia, è un rinomato ristorante stellato che si occupa dei menu di matrimonio. Gli sposi si assicurano la cucina di massimo livello e i vini pregiati della cantina locale.

    Qui trovate l’eccellenza enogastronomica delle Langhe del Barolo!

    Il parco del Villaggio Narrante, di fronte alla location, è il luogo dei momenti da vivere tutti insieme, come il buffet e i primi brindisi, il taglio della torta.

    parco villaggio narrante

    Le cene vengono di solito ambientate al Garden del Lago: una struttura ampia e luminosa in vetro e ferro battuto con cucina a vista che ospita i ricevimenti di matrimonio. Per un evento elegante, immerso nel verde lussureggiante della tenuta, che si illumina di mille luci con il calare della sera.

    Davanti c’è un bel lago con fontana centrale, scenario ideale per l’aperitivo, e anche per qualche bel ritratto serale.

    Grazie all’illuminazione supplementare che fa parte della nostra strumentazione, rendiamo romantiche ed emozionanti le immagini serali e notturne, quando l’atmosfera è intensa e le foto devono raccontarla!

    lago villaggio narrante

    Il taglio della torta può essere ambientato all’aperto come consuetudine. Oppure in un luogo molto bello che è la Ghiacciaia reale, che fu costruita dal re in una collina esposta a nord, e che veniva usata per conservare i cibi. Ospita oggi le botti dell’Alta Langa.

    E poi… si brinda, si festeggia, si balla!

    Quando la musica decolla e il dancefloor si infiamma, da fotografi non ci tiriamo certo indietro. A volte infatti sono proprio queste le foto più amate dagli amici degli sposi, in cui si rivedono nei momenti più scatenati, fatti di gioia e divertimento.

    Il Villaggio Narrante, location storica delle Langhe

    Il Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa Emanuele di Mirafiore si trova a Serralunga d’Alba, un borgo medievale raccolto intorno al Castello, nel cuore delle Langhe del Barolo.

    Perché “Villaggio Narrante”? Perché nei punti più importanti della tenuta ci sono mappe, testi esplicativi e punti multimediali che raccontano le autentiche storie di questo luogo delle Langhe dal lungo passato.

    villaggio narrante matrimonio

    Un passato che fiorisce a partire dall’Ottocento, con la creazione di questo villaggio per iniziativa di Emanuele Alberto Guerrieri di Mirafiori, discendente dei Savoia. La comunità di lavoratori in questa tenuta raggiunse fino a 250 persone, organizzate in questo autentico borgo con campi, luoghi di lavoro, esercizi commerciali.

    Oggi la tenuta è di proprietà di Eataly, l’impresa gastronomica 100% italiana fondata da Oscar Farinetti. Ed è una destinazione ambita da sposi dall’Italia e dall’estero per celebrare un indimenticabile matrimonio nelle Langhe.

    Sposarsi al Villaggio Narrante: cosa sapere

    Il Villaggio Narrante in Fontanafredda è una location specializzata in matrimoni che offre l’eccellenza delle Langhe: la cucina stellata dello chef Alciati del ristorante Guido, i vini di pregio della cantina Fontanafredda, una location storica e immersa nelle vigne, i paesaggi naturali delle colline Patrimonio Unesco.

    matrimonio in vigna villaggio narrante

    Nel sito ufficiale della location trovate tutte le informazioni su servizi e disponibilità.

    Per il ricevimento potete contare su un personale di sala competente, preparato e appassionato del proprio lavoro. Il servizio di qualità assicurato dal ristorante è fondamentale affinché tutto si svolga in maniera perfetta, per la completa soddisfazione di voi sposi e dei vostri invitati.

    ristorante guido serralunga d'alba

    Non solo il ricevimento: a scelta degli sposi, si può ambientare anche l’intera giornata, compresa la cerimonia e le preparazioni.

    È un luogo dove potete provare un’esperienza completa che – se volete – va oltre la giornata del matrimonio. Sono disponibili servizi come il pernottamento, la cena di benvenuto, il brunch, la visita alle cantine… in un luogo dal fascino storico che giunge a noi fin dalla dinastia dei Savoia.

    villaggio narrante fontanafredda matrimonio estivo

    Sarà per noi un piacere e un onore realizzare il miglior ricordo fotografico di una giornata così importante in un luogo unico e fuori dal comune.

    Tra i nostri servizi, inoltre, non può mancare il video: ecco alcuni trailer.

    Il nostro studio è aperto alle vostre visite. Se volete toccare con mano e sfogliare gli album di nozze, guardando i reportage e chiedendoci informazioni, potete già ora prenotare un incontro in una data a scelta.

    matrimonio nelle langhe

    Ricevere informazioni sui nostri servizi foto e video è semplice e veloce: basta lasciarci un contatto e rispondiamo subito.

      Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio al Villaggio Narrante in Fontanafredda scrivici ora la tua richiesta e saremo lieti di risponderti subito.

      Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

      Lascia un commento