Wedding Planner Torino, le foto dei matrimoni

Fotografando matrimoni nella provincia di Torino e in Piemonte, negli anni abbiamo conosciuto tante wedding planner (o organizzatrici di eventi di nozze, se vogliamo dirlo in italiano!), e abbiamo imparato ad apprezzare l’utilità di questa figura che sta salendo alla ribalta fra le tendenze degli ultimi anni.

Questo articolo vuole raccontare dal nostro punto di vista, quello dei fotografi, quali sono i vantaggi di fotografare un evento di nozze dove l’organizzazione è curata da una figura ad hoc.

E poi vogliamo elencare tutte le wedding planner, in ordine rigorosamente alfabetico, con le quali in questi anni abbiamo avuto la fortuna di lavorare.

Wedding Planner Torino, Wedding Planner Piemonte: si tratta di una lista che non ha nessuna pretesa di essere esaustiva del panorama degli organizzatori matrimoni in Piemonte, né tanto meno di stilare una classifica. Si tratta semplicemente di un elenco che ha, per ogni Wedding Planner, un link a un matrimonio che abbiamo fatto insieme.

wedding planner torino

Quindi iniziamo con il raccontare il perché per noi fotografi, lavorare con le wedding planner è un qualcosa di auspicabile.

Fotografare matrimoni con Wedding Planner

Fondamentalmente per noi fotografi lavorare con le WP vuol dire lavorare meglio. Avere un supporto organizzativo ci consente di pianificare e gestire meglio delle situazioni importanti, quindi questo rende spesso più belli i nostri scatti e ci sgravia dalla necessità di gestire e coordinare i momenti. Sto pensando all’entrata in sala degli sposi, al taglio della torta, e a tutti quei momenti “chiave” che tradizionalmente sono dei must in un ricevimento di nozze.

Ma poi, e questo forse è il punto più interessante, un matrimonio gestito e organizzato è più bello, su questo non si discute.

matrimonio wedding planner

Che siano allestimenti floreali, luci, fuochi di artificio, o decorazioni creative, i matrimoni dove i luoghi sono stati rivisti da chi ha un occhio speciale sull’allestimento e che magari seguono un tema particolare risultano fotograficamente più interessanti.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento, come già detto in precedenza, una figura di riferimento ci consente di essere più sicuri sulle tempistiche. E per gli sposi il supporto organizzativo è un qualcosa di eccezionalmente utile, specie nei casi in cui bisogna far fronte a degli imprevisti o dei cambi di programma forzati. Come ad esempio temporali estivi, ritardi o make up da rivedere! 🙂

Negli anni è vero che abbiamo anche incontrato sposi che hanno allestito matrimoni incantevoli da soli senza nessun aiuto, e che il giorno del matrimonio hanno dato un grande supporto organizzativo. Ma sono dei casi sporadici di persone estremamente dotate, e magari portate per inclinazione o per professione a gestire degli eventi complessi.

Il ruolo di disegnare un matrimonio perfetto

Il ruolo della Wedding Planner va oltre alla gestione del wedding day. Questo noi fotografi non lo vediamo perché viviamo con gli sposi solo la giornata del matrimonio.

wedding planner piemonte

Spesso le wedding planner iniziano il lavoro un anno o anche due anni prima del matrimonio e guidano gli sposi attraverso le molteplici scelte che devono affrontare, dai fornitori allo stile del matrimonio, passando attraverso un’attenta gestione del budget.

Per quanto riguarda i fornitori, una buona agenzia organizzazione eventi fornisce supporto nella scelta di location, abito da sposa, fotografo, bomboniere, catering o ristorante, truccatrice e parrucchiera, e probabilmente questa lista non è esaustiva.

Insomma, si tratta di una figura disponibile sempre per dare supporto a una coppia che è molto impegnata, e che quindi ha poco tempo per gestire la molteplicità di scelte citate sopra. Questo è un gran bell’impegno!

Spesso la scelta è d’obbligo per far quadrare organizzazione dell’evento e burocrazia per le coppie che si sposano in Italia ma che vivono all’estero per motivi di lavoro. In questo aspetto un’agenzia organizzazione matrimoni è la scelta obbligata.

wedding designer

Una cosa che ci tengo a sottolineare, perché tantissime wedding planners me lo fanno notare, è che gli sposi riescono effettivamente a risparmiare affidandosi alle wedding planners, quindi il vantaggio, laddove gli sposi vogliano delegare l’organizzazione, è doppio!

Chi organizza matrimoni per professione conosce i fornitori, spesso ha degli accordi privilegiati, e si pone come parte negoziale esperta. Tutto ciò permette alle wedding di fare gli interessi del cliente in maniera superba, questo non è un aspetto da sottovalutare.

Wedding Planner, ovvero direttori artistici del matrimonio

Quindi per concludere, prima di passare all’elenco delle wedding planner Torino e Piemonte che abbiamo conosciuto nella nostra esperienza professionale, farei il punto della situazione in merito alle organizzatrici di eventi.

Le wedding planner sono dei direttori artistici del matrimonio, che si occupano di organizzare il matrimonio in parte o dalla a alla zeta, proponendo, aiutando a scegliere, pianificando e gestendo tutti gli aspetti dell’evento, il tutto entro un budget prefissato.

wedding planner matrimonio

Una sfida molto appassionante. E una responsabilità non da poco!

Wedding Planner Torino e Piemonte: il nostro elenco e le foto dei matrimoni

In ordine alfabetico gli organizzatori di eventi con i quali abbiamo collaborato finora, dovrebbero esserci tutti, se mandasse qualcuno chiediamo scusa e considerateci pronti a tutte le integrazioni del caso. 😉

C’è un link al sito del wedding planner, e un link al nostro sito, o meglio alle fotografie del matrimonio organizzato dalla specifica organizzatrice eventi nuziali.

Avorio Eventi

Abbiamo conosciuto la Wedding Planner Simonetta Bettoni di Avorio Eventi nell’evento di Valeria & Giuseppe, matrimonio in location nell’affascinante Castello di Moncrivello. Oltre alle foto abbiamo da mostrare anche il trailer video del matrimonio.

wedding planner avorio eventi

Silvia Carli

Abbiamo collaborato con Silvia Carli in occasione del matrimonio di Sara & Alberto. Gli sposi hanno deciso di festeggiare nella loro nuova abitazione, e dalle foto che abbiamo scattato si può apprezzare il risultato finale!

wedding planner silvia carli

Coquette Atelier

Con Coquette Atelier abbiamo lavorato in un sabato di pioggia settembrina, in cui si sono sposati Carola e Edoardo. Le Wedding Planner Elisa e Gloria hanno preparato tanti allestimenti e un grande tavolo imperiale nella sala del Tinaggio del Castello di San Sebastiano da Po.

wedding planner coquette atelier

Manuela Corrente Weddings

Con Manuela Corrente abbiamo collaborato nel matrimonio di Martina & Guido a Cascina Lautier, Chieri. Le foto che documentano il matrimonio vogliono cogliere anche tutti i dettagli degli allestimenti. Ecco qui inoltre il trailer video di nozze.

wedding planner manuela corrente

Evento Experience

Con Evento Experience abbiamo collaborato al Castello di Saffarone a Torino. Un matrimonio recente, quello di Joana & Simone si può vedere sul nostro sito.

wedding planner evento experience

Extraordinary Weddings

Barbara Gourdain di Extraordinary Weddings lavora nelle Langhe e nelle sue meravigliose location, ed è specializzata nei destination wedding in Italia. Aoife & Bart è stato il matrimonio in cui abbiamo avuto la possibilità di collaborare con lei.

extraordinary weddings barbara gourdain

Foglio Bianco

Dell’esperienza insieme a Foglio Bianco Wedding Planner ricorderemo sempre Elisa & Marco nel torrido Agosto 2017, e la location Villa Castelletto allestita con tavoli imperiali a bordo piscina. E grazie al trailer video di matrimonio ci possiamo godere ancora meglio tutte le emozioni di questo grande giorno.

foglio bianco wedding planner

Giorgia Galli

Con Giorgia Galli abbiamo lavorato in occasione del matrimonio di Luigina & Fabrizio, a Tenuta Variselle, Roppolo. Vi mostriamo questo per dare un’idea di come può essere allestito un matrimonio all’aperto (o “all’americana”) in location.

giorgia galli wedding planner

Innocenti Evasioni

Con la Wedding Planner Federica Peyla di Innocenti Evasioni abbiamo collaborato in occasione, tra gli altri, di un vero celebrity wedding: quello di Sati Kazanova & Stefano Tiozzo, nelle Langhe. #FromRussiaWithLove!

federica peyla wedding planner

Isi Eventi

Con Irene Racca e il suo team (Isi Eventi) abbiamo collaborato per il matrimonio di Giulia e Andrea, con ricevimento a Tenuta La Morra, un altro luogo cui siamo affezionati dopo tanti servizi fotografici matrimoniali.

wedding planner isi eventi

Italian Wedding Company

Silvia De Giovannini di Italian Wedding Company è la Wedding Manager con cui abbiamo collaborato in occasione del matrimonio di Andrea & Christian sul Lago Maggiore, accogliendo questa coppia straniera con tanti amici in uno degli scenari più belli d’Italia.

italian wedding company

Leoeventi

Leoeventi è una wedding agency che è tra le prime nate nella zona di Torino, e anche una delle prime con cui abbiamo condiviso matrimoni. Quello di Chiara e Ivano al Castello di Moncrivello è uno degli eventi di nozze curati dal loro team.

leoeventi wedding planner

Simmi Floral & Event Design

Simmi si occupa di floral design, fino a gestire l’intera organizzazione del matrimonio. Tra i tanti eventi di nozze nei quali abbiamo collaborato, vi proponiamo quello di Mariateresa & Loris a Villa Bria, location di prestigio a Gassino Torinese.

simmi wedding planner

Spazio Bianco Wedding Planner

Roberta Adamo di Spazio Bianco Wedding Planner è una professionista che conosce tutti gli splendidi scenari del Lago Maggiore. Il matrimonio di Laura & Andrea è un evento di nozze in cui abbiamo collaborato.

spazio bianco wedding planner

Pierpaolo Tabusso

Conosciamo Pierpaolo Tabusso per gli allestimenti e nell’organizzazione di eventi di nozze, qui il matrimonio di Sonia e Michele, sposi al Castello di Morozzo, vicino a Cuneo.

wedding planner pierpaolo tabusso

Chiara Viarisio

Il recentissimo matrimonio di Francesca e Ivan a Tenuta Fontanafredda è stato gestito da Chiara Viarisio Wedding Planner. E oltre al servizio fotografico abbiamo anche un trailer video per goderci le nozze di questi sposi.

chiara viarisio wedding planner

Vis à Vis Wedding & Events

Cinzia Barbotti di Vis à Vis Wedding & Events ha gestito il matrimonio di Valentina & Mirko, celebrato nella cornice stupefacente della Reggia di Venaria, e che prendiamo spesso ad esempio quando parliamo di matrimoni invernali.

vis a vis weddevent

White Eventi

Alda di White Eventi ha curato il matrimonio di Fiorella & Cristiano a Villa Ottolenghi, elegante location nella zona di Alessandria. E nella nostra gallery si possono cogliere tutte le caratteristiche degli allestimenti floreali e decorativi.

white eventi wedding planner torino

Organizzatori di matrimoni: una professione in crescita

Dal punto di vista di noi che fotografiamo matrimoni (una professione da tempo consolidata) il numero di wedding planner Torino e Piemonte è cresciuto tantissimo negli ultimi anni. Perché? Come già detto, è una professione che si sta affermando molto in fretta. In altri paesi come gli Stati Uniti, che in quanto a matrimoni e wedding style fanno tendenza in tutto il mondo, il wedding planner è da anni un mestiere consolidato e con tantissime sfumature e specializzazioni. Anche in Gran Bretagna è così.

L’ondata in Italia è arrivata un po’ più tardi, certo. Ma di sicuro abbiamo già imparato tutti a familiarizzare con questa professione, non solo partecipando ai matrimoni delle amiche… Anche, per esempio, guardando in tv i programmi con il più famoso wedding planner d’Italia, Enzo Miccio.

E per quel che abbiamo verificato noi da dietro la nostra macchina foto, il lavoro della Wedding Planner è molto impegnativo, ma dà anche grandi soddisfazioni. È bello, in quella lunga e movimentata giornata in cui si svolge il matrimonio, sentirsi parte di una squadra!

Lascia un commento