Mille sono i km che ho fatto per fotografare il loro matrimonio a Sacile. Ma per un matrimonio così ne farei diecimila!
I motivi sono tanti: il primo è che questo borgo nel Friuli Venezia Giulia è davvero un incanto. Il secondo è che l’evento unisce un mix di persone sia dall’Italia (come la sposa) che dalla Spagna (come lo sposo). E il terzo motivo – il più importante – è che ad Alberta & Juan tengo tantissimo, sin da quando ho conosciuto lei mentre lavoravamo a Corfù per ScuolaZoo, e poi si è trasferita in Spagna per vivere con il suo futuro sposo.
E cinque anni dopo rieccoci qui, insieme a tanti amici, persone note e volti molto familiari che rivedo dopo tanto tempo. Non c’è nemmeno da chiederlo: la risposta è no, il tempo sembra proprio non essere passato!
Le foto della gallery rendono l’idea di quanto questo matrimonio sia stato uno spettacolo. E per rendere ancora meglio l’idea, ecco il trailer:
Matrimonio a Sacile nel Duomo
Prontissimi per le prime foto della giornata. Juan si prepara in hotel, nel centro di Sacile, insieme a suo fratello e sua sorella. Alberta invece indossa l’abito a casa dei suoi genitori, dove è nata e cresciuta.
La cerimonia è nel Duomo di Sacile (Chiesa di San Nicolò) con tantissimi invitati. Gli spagnoli fanno ben sentire la loro festosa presenza! La celebrazione è officiata sia in italiano che in spagnolo, e il rito comprende la benedizione velata degli sposi, sotto un velo retto dai testimoni.
Armati di sparacoriandoli, gli amici si appostano infine all’uscita della chiesa per aspettare gli sposini ed esplodere una santabarbara di colori!
Ricevimento di matrimonio a Villa Brandolini, Vistorta, Sacile
La location è Villa Brandolini a Vistorta, frazione di Sacile. Mentre gli ospiti partono per la location, noi ci fermiamo qualche minuto nel centro storico per scattare qualche ritratto. Il borgo è talmente bello che le foto si scattano da sole, e io ho solo l’imbarazzo della scelta di decidere quali inserire in questa gallery!
Il sole tramonta, ci spostiamo in location, la magia della sera inizia subito a rendere speciale l’atmosfera. Appena arrivano gli sposi, il grande dj Sandro Bani gira in su la manopola del volume, e gli amici non ci pensano due volte a cominciare a ballare.
La cena è un tripudio di festa, con tre tavoli imperiali pieni di amici che brindano senza sosta. È tempo del taglio della torta, all’esterno, un altro momento scenografico e pieno di entusiasmo. Nella tenuta della location è allestito un divertentissimo Photo Booth, il carretto dei gelati e l’angolo narghilè.
Prima dei travolgenti balli notturni, la sorpresa più incredibile: per tutti gli ospiti c’è una zona tatuaggi. Non i normali trasferelli, ma tatuaggi veri e propri! Inutile dire che i tatuatori hanno lavorato no stop.
E le immagini di questa gallery non sono tatuaggi, ma allo stesso modo rendono indelebile il ricordo di una giornata indimenticabile, quella del matrimonio di Alberta & Juan. Un enorme piacere e onore fotografare questo evento spettacolare!
9 ottobre 2021