Villa Basinetto, Asti

L’etimologia del nome di Villa Basinetto è incerta: dal piemontese “basin” (piccolo bacio) o dal greco “basilikòs” (regale)? Noi prendiamo per buone tutte e due e Basinetto per noi diventa “bacino regale”.

È infatti un piccolo nobile gioiello questa villa costruita a inizio ottocento sulle colline del Monferrato astigiano, terra famosa per i grandi vini e gli stupendi paesaggi. A poca distanza dai centri di Asti e di Alba, offre una splendida vista sui rilievi alpini ed appenninici del cuneese e dell’alessandrino, sulla valle del Tanaro e sul Monte Rosa.

Fra i sette saloni con volta affrescata e travi a vista e le vetrate sul parco secolare, si può ambientare qualunque tipo di evento, ma è con un matrimonio che la villa dà il meglio: la capienza è ampia e gli arredi elegantissimi. Il parco circostante, con statue, gazebi e una fontana in pietra, è ideale per ambientare buffet, cocktail di benvenuto, taglio della torta e servizi fotografici agli sposi, o per organizzare tutto il ricevimento all’aperto!

Villa Basinetto comprende anche una piscina per un tuffo fuori programma… Il relax e il divertimento sono assicurati.