Ecco il gran giorno di Sabrina e Andrea. Si sono innamorati che erano ragazzini, il loro amore non è mai finito, e mai finirà. Si scambiano le loro promesse oggi, un sabato di primavera, insieme a tanti amici e parenti che li conoscono da quando erano alti così.
La giornata inizia a Santena, dove seguiamo la preparazione di Andrea, insieme alla famiglia: un buon caffè e tanti scatti allo sposo alle prese con camicia e cravatta. Poi dalla sposa: Sabrina emozionatissima durante la preparazione… ma che bella sorpresa uscire sul balcone e trovare sotto tutti i parenti ed amici ad aspettarla, acclamarla, fotografarla! Un abbondante rinfresco a casa di lei fa leggermente slittare l’inizio della cerimonia, ma siamo sicuri che il prete, che li conosce da tempo, li ha perdonati…
Siamo a Marentino. La parrocchia Assunzione di Maria Vergine è un’accogliente chiesetta di origine medioevale posta su una delle “terrazze” più alte della collina torinese; qualche nuvola sfuma e inumidisce il verde del paesaggio, prima di lasciare il posto a un bel sole primaverile che regala un gran colpo d’occhio. Sarà stato il loro “sì” a chiamare il sole? Finita la cerimonia, una pioggia di riso accoglie gli sposi all’uscita, e una passeggiata nelle vigne è l’occasione per scattare romantici ritratti fra le campagne che guardano verso il Monferrato.
E’ ora di raggiungere gli invitati, che scalpitano per festeggiare. Pranzare al Vecchio Castagno è sempre un piacere, Sabrina e Andrea hanno scelto di allestire il ricevimento in una delle migliori location piemontesi. Da qui si gode dello spettacolo delle colline monferrine, e si gusta squisita cucina tipica regionale. La piscina è l’ambientazione di uno dei mille giochi fatti fare dai testimoni agli sposi: pescare bendati, scoppiare palloncini coi fianchi, rispondere al quiz con le scarpe scambiate… quante prove hanno dovuto superare! E poi tanti balli, un dj scatenato accompagna la festa alla conclusione nel migliore dei modi.
Sabrina e Andrea sono molto cresciuti da quando è scoccata la scintilla che li ha fatti innamorare, oggi un po’ sono tornati ragazzini. Si sono divertiti loro e si sono divertiti tutti… una splendida giornata!
2 maggio 2015